Nei giorni scorsi si è svolto con grande successo il progetto gratuito ideato e promosso dall’Associazione Genitori @ttivi Imperia che, grazie all’ausilio di due socie volontarie, è stato riproposto nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria di Piani. Il progetto, che si inserisce nel programma istituzionale, integrandolo e valorizzandone i contenuti, ha lo scopo di sensibilizzare i bambini sull’importanza della tutela dell’ambiente marino, conoscendo meglio le interazioni tra tutti gli organismi che lo popolano. Insieme alle maestre e sotto la guida delle socie Federica Novelli( dottoressa in Scienze Ambientali Marine) e Roberta Flori (dottoressa in Scienze Naturali) i bambini hanno affrontato con molta attenzione e curiosità la lezione sul mondo del mare. Al progetto è legato un concorso che richiede ai bambini di esprimere la loro creatività attraverso la realizzazione di un’idea innovativa per pulire il mare e le coste o uno slogan con l’obiettivo di non inquinare o bonificare l’ambiente marino attraverso l’ausilio di disegni, cartelloni, modellini e progetti. La premiazione dei manufatti avverrà tra una ventina di giorni : in tale occasione ci sarà anche la consegna ad ogni bambino del diploma di “ambasciatore del mare”.

Si ringraziano tutte le maestre che hanno preso parte attivamente e mostrato entusiasmo nel voler trasmettere l’importanza del ruolo che le giovani generazioni possono attivamente assumere nel contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Il progetto è a disposizione di tutte le scuole primarie: i docenti interessati possono contattare l’Associazione Genitori @ttivi Imperia inviando una mail ad aga.imperia@gmail.com