Si è aperta con una serie di deliberazioni in materia contabile la seduta del Consiglio Comunale svoltasi ieri sera, lunedì 3 ottobre 2016.

L’approvazione di alcune variazioni di bilancio consentirà di utilizzare l’avanzo di amministrazione per finanziare opere di manutenzione in diversi punti della città. Si passa dall’asfaltatura di via Fossa del Sale e via Serenella alla sistemazione di via Giacometti e piazza Dellepiane, dalla messa in sicurezza delle mura storiche e del muro di cinta dello Stadio Girardengo a lavori sulla viabilità e sulla segnaletica stradale. Sono in programma anche potature, sistemazione di aree verdi e interventi nelle scuole cittadine.

All’unanimità è stato approvato il nuovo regolamento che disciplina le modalità di svolgimento del volontariato individuale da parte dei singoli. Le prestazioni si applicano in diversi ambiti, tra cui attività manutentive del patrimonio comunale oppure di supporto a iniziative culturali o al settore sociale (servizi a favore di anziani, disabili, ecc.). Coloro che intendono svolgere attività di volontariato dovranno presentare la propria candidatura secondo la modulistica che sarà predisposta dagli uffici comunali. L’elenco delle candidature, suddiviso nei vari ambiti di attività, costituirà un apposito Albo che sarà messo a disposizione di tutti i settori in cui è organizzato il Comune.

La seduta è proseguita con l’approvazione di due deliberazioni in materia urbanistica relative alla trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà (L. 448/1998) di dieci unità immobiliari site in via Benedetto Croce (condominio Cà Blanca) ed una unità in via De Gasperi (cooperativa edilizia San Giorgio).

Sempre all’unanimità è stata approvata una mozione presentata dal Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle in merito al ripristino del territorio della zona del campo Base Tav. Il documento è stato approvato dopo alcune modifiche al testo proposte dal Sindaco Rocchino Muliere.

Tra gli altri punti in agenda, c’era anche l’ordine del giorno sull’elezione del Presidente Anpi Sezione Locale “Ezio Tulipano” presentato da Maria Rosa Porta e poi ritirato su invito del Sindaco Muliere; quest’ultimo ha ritenuto non opportuno esprimersi in merito a una scelta fatta dall’Anpi e ha invitato i Consiglieri a non dividersi sui valori e gli ideali espressi dall’Associazione, peraltro ampiamente condivisi dall’intera Assemblea cittadina.