Lunedì pomeriggio in consiglio comunale a Diano Marina si discuterà del Debito del Comune di Diano Marina nei confronti della Società Gestioni Municipali (GM) spa una questione che a livello politico soprattutto, sta facendo discutere consiglio di maggioranza ed opposizione. Un problema francamente, a quanto pare poco sentito dall’opinione pubblica e dai dianesi, più preoccupati (giustamente) a vedere strade aggiustate e servizi funzionanti.

Tuttavia il ruolo di un organo di informazione è anche quello di spiegare, in parole semplici, cosa succede nel Comune in cui abitano e anche queste situazioni, in modo che ogni lettore possa capire e farsi un’opinione.

Gestioni Municipali è una società partecipata a dal Comune di Diano Marina che significa che il proprietario dell’azienda che si occupa di spiagge, porto e parche è il Comune anche se si tratta di due soggetti giuridici diversi.

Orbene: il Comune di Diano Marina 4 maggio 2011 per venire incontro alle necessità della GM (cioé a sé stesso) decideva di riconoscere il diritto della Gestioni Municipali s.p.a. al rimborso delle spese anticipate dalla stessa società nella misura di € 64.948,30, per le quali si sarebbe provveduto con successivo atto.

Queste somme riguardavano 14.042 euro per lavori di manutenzione eseguiti sul solettone del porto turistico, e 50.905 euro come rimborso per l’acquisto di attrezzature ed arredi dal 2003 al 2008 e spese di gestione dal 2005 al 2008 in forza di affidamento della gestione tecnica del palazzetto dello sport G. Canepa.

Sulla questione però c’è stato un doppio intervento della Corte dei Conti della Liguria: il 12 ottobre 2015  quando la Corte ha evidenziato discordanze nella esposizione…dei debiti e dei crediti esistenti fra il Comune e le società partecipate. La nota informativa ha evidenziato, infatti, al 31 dicembre 2013, la presenza dei crediti della Società Gestioni Municipali s.p.a. verso il Comune (socio) per € 65.751,00 non iscritti fra i residui passivi nella contabilità di del Comune.

Il secondo intervento, più recente risale al  giugno di quest’anno quando al orte dei Conti ,  ha invitato il Comune di Diano Marina a:  procedere all’eventuale riconoscimento di debiti fuori bilancio in conformità ai presupposti e requisiti previsti dalla legge, avvertendo inoltre di aver disposto la trasmissione della deliberazione alla Procura regionale della Corte dei Conti, ritenendo presente negli accertamenti una ipotesi di danno erariale e qui la logica appare davvero strana perché essendo il Comune proprietario della GM da una parte è debitore, ma dall’altra è creditore.

A prescindere però da queste logiche, il Comune di Diano ha dovuto intervenire per porre rimedio e così ha annullato con un’apposita delibera il debito nei confronti di GM azzerando la situazione.

I motivi che hanno portato all’annullamento del debito del Comune nei confronti di GM e cioè di sé stesso è perché non sussistono elementi in possesso del Comune per riconoscere queste ulteriori spese sostenute dalla società in assenza delle opportune pezze giustificative, non essendo l’ente in possesso di fatture o diversa documentazione da giustificare un eventuale riconoscimento del debito .