Direttore,
nel salutarLa Le chiedo di omettere il mio nome.
Leggo del problema dei rifiuti abbandonati e, aggiungo io, della pulizia della citta’ piu’ in generale ma non meno importante.
Problema che esiste da quanto? Anni, e molti. Per comprendere meglio cosa si sia fatto e si faccia oggi io mi domando:- quante sanzioni per abbandono rifiuti ingombranti e non sono state comminate nel corso degli anni suddivise per anno? Solo con i numeri, non con le chiacchiere soprattutto, si potrebbe comprendere meglio che tipo di organizzazione ha Tortona.  Ultimo esempio in ordine di tempo Casteggio. Da oggi chi butta a terra le cicche di sigarette viene sanzionato. Il Comune ha fatto posizionare un centinaio di raccoglitori ed informato l’utenza ma ora scatta l’attivita’ di monitoraggio, accertamento e la sanzione. Casteggio ha un piano programmato, come Voghera per i rifiuti ingombranti e non abbandonati (agenti in borghese-telecamere mobili ecc), e cio’ dimostra che se si dettano le regole occorre farle rispettare altrimenti meglio astenersi. Certo non arriveranno ovunque e sempre pero’ qualcuno ha un divano da scaricare lungo la strada fara’ un salto nel tortonese di certo.
Se parliamo poi dei parcheggi, come gia’ scritto mesi orsono, e’ necessario rilevare come, pur avendo in questi ultimi giorni disposto migliorie in tal senso in alcune vie cittadine, le violazioni in tema di disco orario sono ormai un fatto generalizzato (piazza Roma su tutti) per cui riterrei legittimo affermare che e’ inutile e controproducente per l’immagine del Comune e dei Vigili urbani porre delle regole se poi nessuno provvede a monitorare e sanzionare. Per la pulizia delle strade inutile commentare bastano le immagini trasmesse e le “S” dei mezzi di pulizia per evitare le macchine in sosta vietata. Il danno e’ doppio perche’ alla parziale mancata pulizia delle strade, del turover nei parcheggi con sosta di 1 ora ecc. si aggiunge il mancato introito delle sanzioni per il Comune. A meno che il Comune di Tortona non abbia necessita’ di questi introiti.Altro esempio. a Vigevano. Chi attraversa le strade al di fuori dei passaggi pedonali, in violazione di quanto disposto dal codice della strada, sono multati. Stesse discorso per l’utilizzo improprio dei pass per invalidi. Sono piu’ bravi o piu’ “cattivi”? Le risorse si dice sono poche. Forse, ma  allora possiamo legittimamente sottintendere che Voghera, Casteggio, Vigevano e Novi Ligure ne hanno in abbondanza?  Se qualcuno fornira’ numeri ufficiali a supporto si potra’ discuterne.
Come sempre una considerazione: se non siamo in grado di ottimizzare la pulizia delle strade, l’utilizzo dei parcheggi ecc. possiamo ritenere di avere la forza necessaria per difendere l’ospedale, l’Inps, il tribunale , la stazione ferroviaria ecc? Dato che li abbiamo ormai perduti da tempo alla domanda ognuno di noi puo’ dare la risposta che ritiene piu’ appropriata.
Cordiali saluti.