Il 29 settembre 1949, con la bolla pontificia “Provvidentissimi Dei”, Papa Pio XII, accogliendo la preghiera della polizia italiana di averlo come “luminoso esempio e fraterno aiuto, non solo per la vita interiore, ma anche per il quotidiano servizio a favore della collettività”, proclamò San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato.

Giovedì 29 settembre p.v. ricorre, pertanto, la Festività di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.

 

Quest’anno la manifestazione religiosa si svolgerà secondo il seguente programma:

 

  • ore 09.00 – Piazzale della Questura – Commemorazione dei Caduti della Polizia di Stato officiata dal Vescovo di Alessandria S.E. Mons. Guido GALLESE e dal Cappellano della Polizia di Stato Don Augusto PICCOLI presso il Sacrario loro dedicato con deposizione di una corona.
  • ore 10.30 – Chiesa di San Michele Arcangelo – Frazione San Michele (AL) – Via O. Remotti n. 43 – Santa Messa officiata dal Cappellano della Polizia di Stato Prof. Don Augusto PICCOLI e animata dal Coro della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria – alla presenza di Autorità ed Ospiti;
  • ore 10.30 – apertura della Questura ai familiari del personale ed alla cittadinanza per visite agli uffici a cura del “Poliziotto di Quartiere”. Nell’occasione saranno presenti due classi   della Scuola Secondaria di I grado “A. Vochieri” accompagnate da tre docenti.
  • ore 12.00 – Consegna da parte del Questore di alcuni riconoscimenti premiali al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto nell’espletamento del proprio servizio.

 

Si evidenzia, inoltre, che anche quest’anno la celebrazione della Festività di San Michele Arcangelo si accompagnerà all’iniziativa del “Family day”, destinata ad accrescere nei cittadini e nei più giovani la conoscenza dei compiti e delle funzioni dell’Istituzione con il coinvolgimento sia dei familiari del personale della Polizia di Stato che di due classi della Scuola Secondaria di I grado “A. Vochieri”, accompagnate da tre docenti che, nella circostanza, potranno visitare questa struttura dalle ore 10.30 alle ore 12.00.

Per la circostanza, verranno allestiti nel cortile della Questura due gazebo con materiale e strumentazioni posti a disposizione dal locale Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica e dalla locale Sezione Polizia Stradale.

Durante lo svolgimento dell’iniziativa, a corredo degli stand espositivi, oltre ai mezzi più moderni della Polizia Stradale e della Squadra Volanti, sarà presente anche una vettura storica della Polizia di Stato, messa a disposizione dall’Autocentro di Torino.