I Carabinieri della Stazione di Valenza hanno arrestato per tentato furto aggravato Giacomo Moricoli, di 21 anni, residente in provincia di Pesaro-Urbino. Alle 19.30 del 15 agosto una pattuglia si trovava a passare nei pressi della stazione ferroviaria di Valenza e notava un ragazzo chino su una bicicletta, mentre armeggiava con un oggetto metallico tra le mani. Subito bloccato dai militari, veniva identificato nel 21enne.

Veniva recuperato l’oggetto che stava utilizzando e che aveva buttato, risultata essere una piccola asta metallica alla quale era arrotolata una catena da bicicletta. Il giovane aveva trovato questa asta metallica e la stava usando per avvolgere la catena e tirarla nel tentativo di spezzarla, cosa che infatti era riuscito a fare perché la catena risultava strappata. Quindi il giovane aveva appena concluso il suo “lavoro” e stava per appropriarsi della bicicletta, venendo fermato appena in tempo. L’asta metallica veniva ovviamente sequestrata e il giovane veniva accompagnato in caserma e arrestato per quanto commesso.

Trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia di Alessandria, la mattina del 17 agosto veniva accompagnato all’udienza direttissima conclusasi con la convalida dell’atto e la condanna, a seguito di patteggiamento, a due mesi e venti giorni di reclusione, con al sua immediata liberazione. I militari hanno accertato che il 21enne, poco prima del furto, era giunto in treno a Valenza e voleva continuare il suo viaggio per recarsi nella zona di Frassineto Po dove era in atto un rave party. Visto che non aveva altri mezzi pubblici da sfruttare, aveva deciso di proseguire il cammino con la bicicletta trovata nel parcheggio di viale Repubblica a Valenza, ma veniva tempestivamente bloccato dai militari di Valenza che stavano vigilando sul territorio per contrastare probabili furti di biciclette da parte di giovani che volevano raggiungere la zona del casalese.