1. I Carabinieri della Stazione di Felizzano hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino marocchino di 43 anni, residente in provincia di Alessandria, pregiudicato. L’uomo veniva fermato alla guida di una bicicletta alle 14.30 circa a Solero sulla SP 10 perché conduceva una bicicletta in maniera imprudente, creando grave pericolo per sé stesso e per gli altri utenti della strada che dovevano evitarlo mentre zigzagava in maniera pericolosa. I militari fermavano l’uomo e accertavano che aveva sicuramente alzato il gomito viste le sue condizioni fisiche, motivo per cui veniva sottoposto al test dell’etilometro che evidenziava un valore di oltre 2,40 g/l, ovvero quasi cinque volte il limite consentito dalla legge. Veniva quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria, mentre la bicicletta, di proprietà di terza persona, veniva affidata al proprietario. I Carabinieri della Stazione di Solero hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino italiano di 50 anni, residente in provincia di Alessandria. L’uomo veniva fermato alla guida di un autocarro di sua proprietà alle 03.00 circa in viale Massobrio ad Alessandria per un normale controllo stradale e accertavano che aveva sicuramente bevuto, motivo per cui veniva sottoposto al test dell’etilometro che evidenziava un valore di oltre 1,50 g/l, ovvero tre volte il limite consentito dalla legge. Veniva quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria, mentre l’autocarro veniva affidato a persona in grado di guidare.
  2. I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Alessandria hanno denunciato per porto di oggetti atti ad offendere e possesso di arnesi da scasso un cittadino rumeno di 35 anni, pluripregiudicato, sottoposto alla misura della detenzione domiciliare ma con facoltà di assentarsi da casa due ore durante la mattina. E proprio durante queste due ore di permesso veniva fermato da una gazzella del Radiomobile in Spalto Borgoglio alla guida di un’auto sulla quale era presente anche la sorella. La loro auto veniva quindi perquisita e venivano rinvenuti un cutter, due paia di guanti in tela e gomma e un grosso magnete di elevata potenza utilizzabile per smagnetizzare i sistemi antitaccheggio, di cui l’uomo non sapeva giustificare il possesso. Il materiale veniva sequestrato e il 35enne veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per porto di oggetti atti ad offendere e possesso di arnesi da scasso.
  3. I Carabinieri della Stazione di Solero hanno denunciato per ricettazione un minorenne rumeno, con precedenti di polizia a carico. Il minorenne i giorni scorsi aveva posto in vendita su una pagina facebook un casco del valore di 190 euro circa che era stato rubato a un 17enne a metà giugno a Quargnento. Quest’ultimo era andato in motorino a trovare a Quargnento una sua insegnante per dei saluti e aveva lasciato il casco sulla sella del suo motorino, non ritrovandolo quando ritornava al mezzo. Ad accorgersi del casco posto in vendita su facebook è stato un altro ragazzo, amico del derubato, che ha subito riconosciuto il casco del suo amico e lo ha avvisato del fatto che fosse in vendita su internet. Venivano quindi avvisati anche i Carabinieri di Solero che intervenivano e trovavano il minorenne in possesso del casco rubato al 17enne, ponendolo sotto sequestro. Il minorenne in possesso del casco veniva invece denunciato all’Autorità Giudiziaria minorile di Torino per ricettazione.
  4. I Carabinieri della Stazione di Oviglio hanno denunciato per inosservanza del divieto di ritorno nel comune di Bergamasco un cittadino rumeno di 33 anni, pluripregiudicato. La pattuglia fermava il 34enne e lo controllava alle ore 17.00 dell’8 luglio mentre era a piedi in una via del centro di Bergamasco. Ben conosciuto dai militari, dai controlli emergeva che non poteva trovarsi a Bergamasco a seguito della misura di prevenzione emessa nei suoi confronti e valida per tre anni. Inoltre, l’uomo non forniva alcun valido motivo in merito alla sua presenza sul posto. Considerato che non rispettava le disposizioni impostegli dal Questore, veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria.