Il programma di mobilità Erasmus+, che offre l’opportunità ai giovani di conoscere e di condividere esperienze con coetanei di tutta Europa, ha permesso a 10 ragazzi tortonesi, di età compresa tra i 15 e i 20 anni, di partecipare  a uno scambio in Danimarca, a Lolland, con ragazzi provenienti da Turchia, Inghilterra Danimarca e Romania.

Dal 19 al 29 Giugno durante “Civilisation Island”, per undici giorni presso il campeggio di Albuen  ragazzi del  Liceo Peano e dell’Istituto Marconi, con i loro leaders, hanno simulato una civiltà ideale: ruoli e compiti prestabiliti hanno portato a capire cosa vuol dire collaborare, comprendere, costruire relazioni positive, raggiungere obiettivi nel mondo complesso di oggi.

Ai ragazzi è stato dato il compito di creare una bandiera, un inno, una Costituzione e sviluppare capacità di trattativa per ottenere elementi indispensabili alla cittadinanza e risolvere problematiche legate all’attualità, il tutto immersi nella splendida natura danese.

Non è mancata una visita alla bellissima Copenaghen, città piena di fascino che ha incantato e catturato l’interesse dei ragazzi.

Un’esperienza sorprendente e piena di soddisfazioni, che ha portato a risultati inaspettati e creato legami e ricordi che i ragazzi custodiranno a lungo.

Ufficio stampa Comune di Tortona