L’assessorato alla Tutela Animali del Comune di Alessandria, in collaborazione con ATA (Associazione Tutela Animali), promuove anche per quest’anno una campagna informativa contro l’abbandono degli animali.

Come ogni anno, in prossimità delle vacanze estive il fenomeno dell’abbandono di gatti e cani si intensifica – ha spiegato l’assessore alla Tutela Animale, Maria Teresa Gotta -. Nella sola mattinata di oggi sono stati consegnati al Gattile tre gattini che si aggiungono agli altri venti, già presenti ed in attesa di adozione. L’abbandono felino, in particolare dopo l’arrivo delle cucciolate di maggio è in forte crescita. L’Amministrazione Comunale sta proseguendo nel   progetto di sterilizzazione dei gatti delle colonie con la collaborazione del Servizio Veterinario e, ad oggi, la situazione è monitorata e contenuta. Tuttavia, anche i privati cittadini che decidono di adottare un gatto dovrebbero provvedere alla sua sterilizzazione per evitare il proliferare del fenomeno..

Sul fronte canino, invece, se da un lato l’abbandono, per merito della microchippatura è meno marcato, dall’altro lato, però, sono in aumento i casi di persone che per le motivazioni più varie richiedono aiuto all’Ufficio Tutela Animali per collocare i loro animali al canile perché impossibilitati a provvedere al loro mantenimento.

Valutando questi aspetti, abbiamo voluto questa campagna che si esprimerà con manifesti e cartellonista affissi in Città e sobborghi per promuovere le adozioni, educare alla responsabilità i proprietari e sensibilizzare l’opinione pubblica”.

Ancora una considerazione la vorrei effettuare sul sequestro avvenuto a Valle San Bartolomeo, lo scorso 14 aprile, che ha avuto ripercussioni notevoli sulle strutture sia per il numero degli animali che per le difficili condizioni in cui versano – ha continuato l’assessore Gotta -. Attualmente risultano ancora in attesa di adozione 33 cani. Vorrei ringraziare di cuore il lavoro dei volontari, dei dipendenti comunali e del Servizio Veterinario che si sono prodigati con impegno per questa operazione che auspichiamo si stia avviando alla conclusione. Le procedure si sono svolte con trasparenza e serietà come ben sa chi conosce la realtà dei fatti, avendo come obiettivo principale la difesa e la tutela ed il rispetto degli animali”.