Giorni di intenso lavoro quelli appena trascorsi per i Carabinieri della Compagnia di Alessandria che nel corso degli interventi eseguiti hanno denunciato in stato di libertà cinque persone per reati vari.

  1. I Carabinieri del’Aliquota Radiomobile di Alessandria hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino ecuadoriano di 26 anni, residente in città, pluripregiudicato. L’uomo veniva fermato alla guida della propria auto alle 11.30 circa del 17 luglio in via Milite Ignoto perché quell’auto era stata segnalata come utilizzata da alcune persone che avevano partecipato a un litigio in viale Forlanini. I militari incrociavano l’auto e la fermavano, accertando che il conducente aveva sicuramente alzato il gomito viste le sue condizioni fisiche, motivo per cui veniva sottoposto al test dell’etilometro che evidenziava un valore di circa 1,90 g/l, ovvero quasi quattro volte il consentito. Veniva quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria, la sua patente di guida veniva immediatamente ritirata e l’auto veniva sequestrata. I militari accertavano anche che nei giorni scorsi la sua auto era stata sospesa dalla circolazione perché non sottoposta a revisione e quindi veniva sottoposta anche a fermo amministrativo e affidata alla depositeria giudiziale.
  2. I Carabinieri della Stazione di Solero hanno denunciato per rifiuto di eseguire il test dell’etilometro un cittadino italiano di 49 anni, residente in provincia di Alessandria. La pattuglia fermava l’uomo alla guida della propria auto alle 01.00 circa del 16 luglio a Solero perché viaggiava a forte velocità. Accertato che l’uomo aveva bevuto, gli veniva chiesto di effettuare il test dell’etilometro, ma tentava più volte senza successo, non riuscendo ad eseguire la prova. Veniva così denunciato   all’Autorità Giudiziaria per il rifiuto di eseguire il test, cosa che gli comportava il ritiro della patente di guida, il sequestro del veicolo e la sanzione amministrativa per guida in stato di ebbrezza nella misura più lieve.
  3. I Carabinieri della Stazione di Solero hanno denunciato per porto di oggetti atti ad offendere un cittadino moldavo di 42 anni, senza fissa dimora. Una pattuglia alle 20.00 circa del 16 luglio procedeva al controllo di un furgone con targa moldava lungo la SP 10 sul quale veniva identificato l’uomo. Visto che non sapeva giustificare la sua presenza sul posto e che il suo atteggiamento era sospetto, veniva sottoposto a perquisizione estesa anche al veicolo dove, in un vano portaoggetti, veniva trovato un coltello di circa 20 centimetri di lunghezza, di cui non sapeva giustificare il possesso. Il coltello veniva sequestrato e il 42enne veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per il porto abusivo dell’arma.
  4. I Carabinieri della Stazioni Alessandria Principale hanno denunciato per violazione delle norme sull’immigrazione due cittadini tunisini, di 26 e 40 anni, quest’ultimo pluripregiudicato, entrambi clandestini e senza fissa dimora. I due venivano controllati il 15 luglio in centro città e nel momento dell’identificazione, alla richiesta di esibire il permesso di soggiorno, ne erano entrambi sprovvisti. Veniva anche accertato che in passato il 40enne era già stato controllato varie volte e si trovava sul territorio nazionale senza avere ottemperato a due precedenti decreti di espulsione emessi dai Questori di Alessandria e Aosta. A quel punto, trovandosi entrambi sul territorio nazionale in maniera irregolare, venivano accompagnati in caserma dove venivano denunciati all’Autorità Giudiziaria per il loro stato di clandestinità e veniva avviata nei loro confronti una nuova procedura di espulsione dal territorio nazionale conclusasi con un decreto di espulsione notificato ad entrambi nel pomeriggio del 15 luglio.