Domenica 26 giugno 2016 dalle ore 9 alle ore 13, in Piazza Malaspina e Piazza Arzano a Tortona, si terrà “Bellezze in Bicicletta/Tortona Retrò”, manifestazione dedicata al mondo vintage e alla bicicletta, realizzata per accogliere con calore il passaggio de LaMitica Ciclostorica nella nostra bella città.

La manifestazione è organizzata dall’ A.P.S. I Colli di Coppi con il patrocinio e il sostegno del Comune di Tortona, della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e di Chiaragas/SIMECOM Gas e Luce con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità e dell’uso della bicicletta. Le “ciclostoriche” infatti, promuovendo proprio il cicloturismo “slow” e non competitivo, riescono in modo eccellente a coniugare la valorizzazione del territorio e la tutela del paesaggio riuscendo a ricucire lo strappo tra uomo e natura, permettendo di ritrovare il prezioso equilibrio psico-fisico e facendo apprezzare la bellezza di luoghi incontaminati e la qualità dei prodotti eno-gastronomici del territorio. Con la consapevolezza che il ciclismo possa rappresentare per questo territorio un’identità fortemente radicata nella memoria storica collettiva “LaMitica” vuole rappresentare un’occasione per lo sviluppo identitario del territorio attraverso il fenomeno del Ciclismo d’Epoca.

“Bellezze in Bicicletta/Tortona Retrò” si svolgerà principalmente in Piazza Malaspina, dove i Mitici saranno attesi da ragazze e donne che avranno piacere di indossare abiti vintage, ed aspettare, in sella alle loro biciclette, l’arrivo dei ciclostorici. Questi troveranno un primo gruppo accoglienza nelle ballerine delle scuole di danza Peter Larsen Dance Studio di Alessandria, Centro Danza Roberta Borello di Novi Ligure e Danzarte di Stefano Botto di Tortona, e dal coro Le Note sul Registro che attenderanno il loro passaggio davanti a Palazzo Guidobono, intrattenendo gli spettatori ed accompagnandoli poi in Piazza Malaspina con un flashmob danzante.

Piazza Malaspina sarà animata per tutta la mattinata dall’accompagnamento musicale del gruppo Lady Dillinger Swing Band e dal presentatore Sandro Marenco che introdurrà tutti i partners dell’iniziativa e seguirà le premiazioni dei partecipanti. Le categorie premiate quest’anno saranno “Bellezza in bicicletta”, “La Pedona” bellezza vintage a piedi, la barba e il baffo vintage, la coppia, la famiglia e i bambini in abbigliamento vintage. I premi sono offerti da Festina Orologi, Proraso Italia, ilnumerotre calzaturificio artigianale, La Bollina, Erboristeria San Marziano, libreria Le Paoline, YoCri, 2.0 coffè and food, Cantine Volpi.

Come ogni anno ci sarà uno spazio dedicato alla beneficienza, quest’anno la vendita dei baci di dama offerti dalla Pasticceria Casali andrà a sostenere l’Associazione Exago OnlusLe voci dell’autismo.

In Piazza Malaspina i cittadini potranno trovare un set fotografico per farsi scattare una foto con le Bellezze Vintage o i Mitici Ciclostorici; The Original Barber di Ivan Bognanni che mostrerà la tecnica del barbiere di una volta; l’A.P.S. La Fenice che si cimenterà in una performance di arte di strada e stamperà sul momento, con tecnica serigrafica, T-shirt Vintage; saranno presenti anche la nuova realtà “La C.R.I. in bici” progetto di Croce Rossa con primo soccorso in bicicletta, Leo Club e Compagnia Teatrale Giorni Alterni, la bicicletta creata dal gruppo “Yarn bombing” R.S.I. Lisino. Sempre presenti Il Vascello Veloce, Carpe Diem e Le Tate Fidate con attività, giochi e laboratori per bambini in piazza.

Questa edizione vede anche la collaborazione con Ermanno Afer e il suo docu-film “Il segreto della Pedona”, di cui gli eventi LaMitica e Bellezze in Bicicletta saranno set di alcune riprese ambientate negli anni ’50.

Per tutta la settimana precedente il passaggio de LaMitica, presso il D Cafè saranno esposte sei biciclette della collezione privata Giovanni Chiapuzzo, appartenute a Fausto e Serse Coppi e Costante Girardengo. La mini mostra è realizzata in collaborazione con i figli Marì e Roberto Chiapuzzo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e il D Cafè per far conoscere e ricordare ai più giovani i campioni delle nostre terre. E? possibile visitare la mostra durante gli orari di apertura del D Cafè.

 

(Foto di copertina tratta dalla pagina https://goodbike.wordpress.com/2014/01/16/ragazze-in-bici-in-bikini/4-bellezze-in-bicicletta-2/)