l Coro Santo Spirito Volumnia, rappresenta, nel panorama musicale umbro, quello che può definirsi un perfetto e positivo connubio di due realtà, di per sé con origini diverse, ma unite dalla comune passione per il canto corale.

La Corale Polifonica “Volumnia” nasce nel 1965 con il nome di Corale Santa Cecilia, per volontà del Maestro Enrico Baroni, che resta alla sua guida come direttore fino alla Pasqua del 1991. L’associazione si costituisce con l’intento di unire alla pratica del canto corale, la spinta verso l’aggregazione e l’affermazione di valori sociali importanti per una realtà in crescita, come quella di Ponte San Giovanni. Il carattere spontaneo con cui il coro fiorisce in questi anni, rispecchia la vitalità dei giovani elementi che la compongono; la funzione ludica e la volontà di approfondire la conoscenza musicale si combinano e fungono da motore per il suo potenziamento ed il suo radicamento nel territorio.

Nel corso degli anni la corale organizza rassegne e concerti collaborando con diverse associazioni musicali locali con le quali si esibisce per il Gloria ed il Magnificat di A.Vivaldi, il Magnificat di T. Albinoni, il Te Deum di Mozart ed il Te Deum di M.A. Charpentier. La corale si spinge anche fuori dei confini italiani: in Svizzera a Klingnau (1989), in Grecia a Paramithià: concerto di musica profana del ‘500 (2007), in Francia ad Aix en Provence – Concerto di Beneficienza: Laudes (2009).

Il Coro di Santo Spirito nasce intorno alla Parrocchia di Santo Spirito in Perugia nel 1968 grazie alla passione per la musica di un giovane prete, don Saulo Scarabattoli, poi diventato Parroco, il quale avviò al canto liturgico un bel gruppo di giovani.

Negli anni seguenti il coro si rivolge allo studio della polifonia classica, del canto gregoriano, della musica baroccae moderna e degli spirituals negro-americani che divengono, anche in virtù del loro forte messaggio di umanità, l’elemento caratterizzante del suo repertorio.

Sotto la guida del Maestro In Sang Hwang, negli ultimi anni si dedica anche alla interpretazione di grandi opere del repertorio classico, quali il Gloria e il Magnificat di A.Vivaldi, la Messa dell’Incoronazione di W.A.Mozart, ilMessiah di Handel.

Dall’incontro delle due corali per iniziativa del Maestro In Sang Hwang, direttore di entrambe dal 2010, nasce una fruttuosa collaborazione che ha permesso di realizzare ambiziosi progetti musicali. I due cori, pur conservando le specifiche caratteristiche culturali ed autonoma attività, hanno dato vita a varie ed originali proposte musicali, percorrendo un cammino artistico di elevato livello che le ha viste protagoniste ne il Requiem in Re minore, op. 48 di G.Fauré, accompagnati dalla “Seoul Central Symphony Orchestra” proveniente dalla Corea del Sud (2010); ilMagnificat di Albinoni e il Magnificat di Vivaldi (2011), il Dixit et Magnificat e il Regina Coeli di W.A. Mozart (2012), il Requiem di W.A. Mozart (2013), Missa Festiva di John Leavitt, eseguita nell’ambito del 6° Festival Internazionale Laurenziano d’organo – Duomo di Perugia ed il Gloria di Vivaldi RV 589 (2014).

Le corali hanno anche organizzato, vivaci momenti di aggregazione come viaggi in diverse capitali europee. L’occasione del canto diventa istante di nuova cultura e scoperta di nuove realtà come è accaduto a Praga per l’evento “Prague Advent Choral Meeting” (2011) ed in occasione della manifestazione “Art en Capital” al Grand Palais di Parigi (2012).

Nell’anno 2014 con il nome Coro Santo Spirito Volumnia partecipa alla trasmissione televisiva “La canzone di noi: la gara” su TV 2000 ottenendo un meritatissimo II posto. Qui il coro, per la prima volta, si misura con un repertorio più leggero eseguendo brani, sapientemente arrangiati dal Maestro In Sang Huang, tra cui: Almeno tu nell’universo di Mia Martini, Grande Grande Grande di Mina, Cuore di Rita Pavone ed altri.

Nel 2015 la Corale Volumnia ha festeggiato il 50° anniversario della sua fondazione. Un importante traguardo condiviso con il Coro di Santo Spirito. Per l’occasione le due corali insieme hanno eseguito “Chamber Mass” (“Kyrie” RV 597, “Gloria” RV 588, “Credo” RV 591 e “Agnus Dei” RV 589) di Antonio Vivaldi accompagnate dall’Orchestra Sarang Sureon (S.R. 2) e dirette, come sempre, dal Maestro In Sang Hwang.