Un investimento per il presente e per il futuro: non parliamo dell’oro, o degli investimenti bancari del proprio portafoglio, ma delle case. Il mercato immobiliare, infatti, rappresenta una delle poche note positive emerse dopo un periodo di lunga crisi economica, che ha costretto i cittadini italiani a conservare gelosamente i propri risparmi. E forse il momento di tornare a investire è proprio questo, soprattutto se si parla delle abitazioni: stando ai dati rilevati dall’ISTAT, infatti, il settore degli immobili sta vivendo un momento aureo, con l’ultimo trimestre del 2015 che ha portato un aumento degli investimenti in immobili dell’8,4%, e che è letteralmente esploso in questi primi mesi del 2016, portandosi all’11%. Merito soprattutto di città a basso costo d’acquisto case, come ad esempio Alessandria.

I dati in Piemonte e ad Alessandria

È in Piemonte, e nello specifico ad Alessandria, che il settore immobiliare ha registrato un aumento vertiginoso degli investimenti in case. Merito della rinnovata fiducia dei cittadini piemontesi verso le condizioni economiche italiane, ma anche e soprattutto del crollo verticale del prezzo delle case che, al contrario del mercato, sono costantemente al ribasso. Nello specifico è Alessandria a poter vantare il primato di città con gli immobili meno cari del Piemonte (circa il 28% in meno della media nazionale): sarebbe dunque un peccato farsi scappare un momento così conveniente, soprattutto perché questi prezzi non dureranno per sempre e presto torneranno a salire.

Aumentano anche le richieste di mutui

Grazie all’home banking stanno crescendo, di pari passo con il mercato immobiliare, anche le richieste dei mutui: il motivo è che, rivolgendosi alle banche sul web come Hellobank, è possibile richiedere un mutuo completamente online, evitando dunque tutti gli inconvenienti delle banche fisiche, come ad esempio i costi relativi al personale degli sportelli e le interminabili file in filiale. Grazie anche all’home banking, dunque, la domanda dei mutui è aumentata di oltre l’85% rispetto allo scorso anno, generando un volume d’affari di circa 10 milioni di euro investiti per l’acquisto di case. Da segnalare, poi, le agevolazioni fiscali che hanno spinto soprattutto le giovani coppie ad affacciarsi nel mercato immobiliare: un dato importante, considerando che la casa è un bene primario soprattutto per chi ha intenzione di mettere su famiglia.

Alessandria piace anche agli stranieri

Il Piemonte è uscito dalla crisi economica vantando un mercato immobiliare talmente in ripresa che, potendo contare su budget decisamente superiori, ha ultimamente attirato l’interesse anche degli investitori stranieri, sempre più pronti ad acquistare un immobile ad Alessandria, nello specifico a Monferrato. Stando comunque a quanto rilevato dalla Fiaip, la cosa che più conta è che l’accesso dei cittadini italiani al credito bancario sia stato facilitato anche da una rinnovata condizione di salute delle banche, che richiedono garanzie più abbordabili: senza dubbio il motivo principale che giustifica il rialzo del mercato immobiliare.