Grazie alla preziosissima collaborazione di un cittadino che ha inseguito un ladro, i Carabinieri di Alessandria sono riusciti a bloccare ed arrestare un uomo che aveva infranto il finestrino di un’auto rubando dei telefoni cellulari che si trovavano all’interno. Il fatto è avvenuto in una via molto vicina a luoghi come piazzale Berlinguer e il parcheggio tra corso Monferrato e Lungo Tanaro Solferino dove ultimamente erano stati segnalati diversi furti su auto. I Carabinieri della Stazione Alessandria Principale hanno arrestato per furto aggravato Doru Muntianu, cittadino rumeno di 45 anni, pluripregiudicato, già autore in passato di numerosi furti dello stesso genere. L’arresto è avvenuto nel pomeriggio del 27 maggio quando alle 15.30 scatta l’allarme al 112. Un cittadino che si trovava in via Girgenti in sella alla sua bici sentiva un forte rumore di vetri infranti e subito dopo vedeva un uomo, anch’esso in sella a una bici, che scappava per le vie limitrofe.

Sentiva anche un uomo urlare di fermare il fuggitivo perché aveva rubato due telefoni cellulari dal suo veicolo a cui aveva infranto il vetro di un finestrino. Il proprietario del veicolo provava a inseguirlo a piedi, fermandosi poco dopo, ma l’altro uomo, accogliendo la richiesta di aiuto, lo inseguiva in bicicletta chiamando contestualmente il 112 e fornendo in tempo reale la posizione del ladro che inseguiva. Questo permetteva alla pattuglia dei carabinieri, intervenuta rapidamente, di raggiungerlo e bloccarlo in via 1821, dove veniva sorpreso con ancora nelle tasche i due telefoni rubati del valore di 400 euro circa. Veniva quindi accompagnato in caserma dove veniva ricostruito quanto successo ovvero che il proprietario del veicolo aveva dimenticato i due telefoni in auto quando l’aveva chiusa, allontanandosi.

Il 45enne infrangeva poco dopo il vetro, prendendoli entrambi e scappando, inseguito dal ciclista fino al momento in cui la pattuglia di militari lo bloccava. I due telefoni venivano così restituiti al proprietario, mentre il Muntianu veniva arrestato e trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia di Alessandria in attesa dell’udienza del 28 maggio conclusasi con la convalida dell’atto, il rinvio del processo e la immediata liberazione dell’uomo con l’obbligo di presentazione giornaliera alla polizia giudiziaria.