Prosegue la 23ª Edizione della Rassegna Concertistica MUSICANOVI 2016 organizzata dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune, la Fondazione CRT. Venerdì 8 aprile, alle ore 21, il clarinettista Rocco Parisi e il pianista Maurizio Barboro “Fantasie e Virtuosismi” con l’esecuzione dei Pezzi Fantastici Op. 73 di R. Schumann e della Sonata in La Minore “Arpeggione” di F. Schubert per proseguire con Fantasia da Concerto su “Rigoletto” di G. Verdi, Valse “La plus que lente” di C. Debussy e “Fantasie brillante sur Carmen” di F. Borne.

 

Rocco Parisi ha compiuto gli studi musicali in Olanda conseguendo brillantemente il “Getuigschrift” diploma di clarinetto basso al Rotterdam Conservatorium, e in Italia laureandosi con il massimo dei voti e la “lode” in discipline musicali presso l’istituto superiore di studi musicali conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo. Vincitore di vari concorsi internazionali (T.I.M. Roma, Orpheus Price Antwerpen, Concorso Internazionale di Stresa) ha partecipato per quattro anni ai corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena tenuti da Giuseppe Garbarino, ottenendo ogni anno una speciale borsa di studio e alla fine del quadriennio il Diploma d’Onore. Il M° Garbarino lo ha voluto in seguito come assistente presso la stessa Accademia. Interprete di rilievo nella musica contemporanea ed innovatore della tecnica strumentale del clarinetto basso, gli sono state dedicate numerose composizioni eseguite in importanti rassegne italiane. Ha inciso per le edizioni discografiche: DDT, Datum, Taukay, Nuova Era Records, AOC Classic Edizioni Leonard, Concerto Music media. E’ docente di clarinetto al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria

Maurizio Barboro si è formato artisticamente sotto la guida della celebre pianista Lya De Barberiis (allieva prediletta di Alfredo Casella), presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Premiato, come solista e in Duo pianistico, in Concorsi pianistici nazionali ha intrapreso un’intensa carriera solistica che lo ha visto collaborare con Orchestre prestigiose e Direttori di provata esperienza in tutta Europa, America e Asia. Si dedica intensamente alla musica cameristica come componente del Quartetto Pianistico Italiano (due pianoforti a 8 mani) e collaborando frequentemente con artisti dalla carriera internazionale quali il flautista M. Larrieu, i violinisti A. Musakhajayeva, G. Winischhofer, V. Marchese, F. Pavone, i violoncellisti U. Clerici, D. Starkweather,  R. Agosti, il clarinettista R. Parisi, l’oboista A. Cesaraccio. Particolarmente attivo come didatta, è titolare della Cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Paganini” di Genova. Ha registrato l’integrale dei Concerti per Pianoforte e Orchestra di Shostakovich, le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninoff, Shostakovich e Kabalevsky per violoncello e pianoforte, opere di Schumann, Brahms e Zemlinsky per violino e pianoforte, composizioni originali per due pianoforti a otto mani (etichette Real Sound e Phoenix).