La Giunta Comunale ha adottato lo schema del Programma triennale dei lavori pubblici 2016-2018 e dell’elenco annuale dei lavori 2016, che verrà approvato unitamente al Bilancio di Previsione 2016.

La stima dei costi del programma triennale 2016/2018 ammonta complessivamente a 19.825.400,00 euro e si articola in interventi di miglioramento ed incremento dei servizi nonché di conservazione del patrimonio.

I principali lavori previsti nell’arco del triennio consistono nella realizzazione di un nuovo edificio scolastico e nella ristrutturazione della Scuola primaria Salvo D’Acquisto e delle secondarie di primo grado Luca Valenziano e Mario Patri, in opere di difesa del territorio, nella riqualificazione e ristrutturazione di aree verdi e rete stradale comunale, nella conservazione del patrimonio edilizio e culturale.

La disponibilità finanziaria del 2016 ammonta a 15.846.000,00 euro e si compone per 10.176.000,00 euro da entrate derivanti da contributi regionali o di altri Enti, per 952.500,00 da proventi derivanti da oneri di urbanizzazione, per 277.500,00 euro da proventi derivanti da dismissioni immobiliari e per 4.440.000,00 euro da apporto di capitale privato.

Quest’ultimo è destinato al finanziamento dei seguenti interventi:

– realizzazione di opere di mitigazione del rischio idraulico della Roggia Cadè e del Torrente Grue (90.000,00 euro complessivi derivanti dagli stanziamenti delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Tortona e Alessandria); ristrutturazione ed ampliamento della Caserma dei Carabinieri; ampliamento del Cimitero urbano e riqualificazione pubblica illuminazione da realizzarsi in project financing.

Gli altri interventi inseriti nell’anno 2016 riguardano la ristrutturazione di strade del concentrico e nelle frazioni; la ristrutturazione palestre Bianca e Coppi e impianti sportivi, la costruzione scuola d’infanzia Giuseppe Sarina di Viale Alcide De Gasperi – Lotti I e II; la ricollocazione della sede del Comando Polizia Municipale; la ristrutturazione dell’incrocio fra C.so Don Orione – ex S.S. n. 35 dei Giovi e Via Don Goggi; la costruzione di una rete di piste ciclabili; la riqualificazione aree verdi attrezzate e giardini pubblici; la ristrutturazione degli immobili comunali e la ristrutturazione del fabbricato napoleonico di Via Bandello II lotto (ex carceri).

Sono inoltre stati inseriti nella previsione 2016 interventi di sistemazione idraulica e ripristino spondale del Torrente Scrivia per oltre 8 milioni di euro derivanti da compensazione mediante cessione della ghiaia estratta, così come autorizzato dalla Regione Piemonte.