Un’avvocatessa che cura un blog personale nonché un profilo su twitter  ha pubblicato un articolo curioso che parla del mistero della Gioconda, forse il quadro più famoso al mondo.

E’ l’ennesima ipotesi, forse non tanto campata in aria che si basa dalla presenza di Leonardo da Vinci a Tortona, nel 1489  in occasione banchetto per le nozze fra Isabella D’Aragona e Gian Galeazzo Sforza, nipote di Ludovico il Moro. Cerimoniere d’eccezione fu Leonardo da Vinci che per l’occasione creò scenografie, balli ed effetti scenici mai visti prima. Un fatto storico accertato di cui se n’é discusso molto, é sufficiente digitare su google la frase per trovare diversi blog che parlano dell’episodio storico, per altro anche evidenziato anche in diversi siti fra cui uno che riporta la tesi della  studiosa Maike Vogt-Luerssen, un’autorità in fatto di storia dell’arte, dopo diciassette anni di studi ha decisamente cambiato strada e ha documentato che la Gioconda sarebbe proprio Isabella d’Aragona, duchessa di Milano, figlia d’Ippolita Maria Sforza.

L’ultima versione é quella apparsa oggi pomeriggio che riporta d’attualità la vicenda, a cui Tortona – per l’ennesima volta – non ha dato credito, ma che potrebbe essere l’ennesima attrazione turistica.

Sarebbe sufficiente che il Comune sulla base anche degli studi dello storico Riccardo magnani e di altri fonti ufficiali desse maggiore credito alla notizia studiando una specie di percorso storico ed ecco l’ennesimo motivo per venire a visitare Tortona con indubbi vantaggi per l’economia.

Leonardo Da Vinci fu sicuramente colpito da Isabella D’Aragona:  la donna per  cui aveva ideato le nozze più sontuose, ma con un matrimonio rivelatosi tragico. La dipinse quindi con lo sguardo che ne raccontava il destino. Non esistono committenti per questa opera, e risulta che Leonardo non se ne separò per anni, ritoccando e rivedendo il dipinto a cui era evidentemente molto affezionato. Atteggiamento ben strano per un artista solitamente molto attendo ai propri guadagni, tanto da entrare in causa con dei Frati che non vollero pagargli una committenza. Ulteriore indizio è la recente identificazione dello sfondo: si tratterebbe di Bobbio, famoso borgo del piacentino non troppo lontano da Tortona.

Ecco alcuni link di cui si parla della vicenda:

 

Il mistero della Gioconda svelato a Tortona?

Il banchetto di Tortona per le nozze di Gian Galeazzo Sforza e Isabella d’Aragona

http://www.treccani.it/enciclopedia/isabella-d-aragona-duchessa-di-milano_(Dizionario_Biografico)/