L’Assemblea ordinaria dei Soci 2016 dell’Associazione Santa Caterina Onlus è ormai vicina e si prospetta una serata ricca di spunti interessanti. Giovedì 7 dalle 18 presso il Ristorante La Torre, via Candiani d’Olivola 36, non si affronterà solo il rinnovo del Consiglio Direttivo, importante perché guida nei prossimi 3 anni del cammino proattivo intrapreso dalla Onlus, ma sarà possibile ascoltare gli interventi di due attese ospiti. Proprio per loro e per la possibilità di scoprire di più sul lavoro dell’Associazione e sui suoi obiettivi, l’evento è aperto a tutti, con possibilità al termine di una cena conviviale al costo di 25 euro a persona da prenotare telefonando al numero 0142 591375 o scrivendo ainfo@santacaterinacasalemonferrato.it.

Ad aprire l’Assemblea sarà Serena Porcari che da Milano porterà la sua testimonianza di una sfida chiamata Dynamo Camp Onlus: fondazione costituita nel 2007 per la gestione operativa e la raccolta fondi a sostegno dell’omonimo camp di Terapia Ricreativa, che ospita gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi gravemente malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. Dynamo Camp Onlus è oggi una realtà molto conosciuta, protagonista di diverse campagne di raccolta fondi come le ultime in collaborazione con Radio Deejay o in televisione con la Fabbrica del Sorriso e la mostra di Piero della Francesca, allestita a Forlì. Di altro argomento e altrettanto interessante seguirà l’intervento di Manuela Meni che esporrà alcuni risultati emersi dalla ricerca in archivio su Anne D’Alençon, figura di rilievo ormai nota per il suo legame con la storia della chiesa detta di Santa Caterina. Questa presentazione troverà maggior spazio in un secondo futuro incontro interamente dedicato al tema.

La settimana si concluderà, domenica 10 alle 17.30, con l’esibizione in Santa Caterina del Coro di San Giorgio Monferrato con “La sità pü bela dal mond”. Casale sarà, infatti, protagonista di un itinerario musicale, con l’accompagnamento di prosa e poesia, in cui saranno omaggiate le sue attrazioni paesaggistiche, storiche e culturali. Sotto la direzione e regia di Maria Cecilia Brovero, la solista Simona Pavese e le voci recitanti Elio Botto e Roberto Botto, proporranno sia brani del canto popolare in italiano che in dialetto casalese oltre a brani di autori classici.