Con la Buona Scuola è stata introdotta l’alternanza scuola lavoro anche per tutti i ragazzi iscritti ai licei. Cominciano quelli che, nell’anno scolastico in corso, stanno frequentando il terzo anno, per completare entro il quinto un percorso di 200 ore, che permetterà di entrare in contatto con il mondo del lavoro.  Le ore comprendono attività da svolgere sul campo (studi, uffici, biblioteche, aziende …) e corsi di preparazione relativi a diversi ambiti.

Venerdì 15 aprile gli alunni delle classi terze del liceo “E. Amaldi” hanno partecipato alla conferenza “I giovani e la sicurezza stradale” che ha avuto luogo nella sala conferenze del Museo dei Campionissimi, gentilmente concessa dall’Amministrazione comunale di Novi. E’ stata organizzata dai Lions Club della zona, quelli di Novi, di Gavi e delle colline del Gavi, di Borghetto e delle Valli Borbera e Spinti. Relatori del convegno sono stati la dott.ssa Daria Ubaldeschi del Sert di Novi che si occupa del fenomeno  dell’alcolismo e della tossicodipendenza fra i giovani  e la dott.ssa Marina Di Donato della Polizia Stradale di Alessandria.

L’iniziativa mirava ad informare i ragazzi sui rischi che si corrono alla guida, in particolare a causa dell’assunzione di sostanze come droghe e alcol. I relatori hanno adottato un metodo di approccio innovativo ed efficace: anziché ammonire i ragazzi e vietare loro qualsiasi abuso di ogni sostanza legale o illegale, hanno messo al centro il benessere della persona e la necessità di essere consapevoli dei rischi connessi a certi comportamenti;  avendo appreso ciò, la persona può valutare il da farsi.

I ragazzi hanno particolarmente apprezzato i due spot tedeschi proiettati loro dai relatori. Il primo, satirico e divertente, mostra come la visione del mondo cambi radicalmente per una semplice “piccola dose”. Il secondo, di maggiore impatto, spiega come, anche accidentalmente, le nostre scelte possano influenzare irreparabilmente la vita degli altri.

Gran parte delle informazioni erano già ben note alla maggioranza degli studenti presenti ma sentirle spiegare da relatori così qualificati è stato sicuramente più utile. Ascoltare aiuta ad essere più coscienti e consapevoli degli enormi rischi che si corrono prendendo alla leggera certe regole: spesso si pensa di poter fare un’eccezione, ma non ci si rende conto di quanto sia alto il prezzo da pagare per quell’unica volta. Parlano da soli i numeri delle vittime di incidenti stradali forniti dal Comandante della Caserma della Polizia Stradale di Serravalle Sostituto Commissario Bruno Pellegrino. Non bisogna vedere questa realtà come una troppo distante dalla nostra, pensando che non possa capitare proprio a noi, perché basta un attimo per rovinare la propria vita e quella altrui.

Letizia Quattrocchio, Alessia Corbo