Sabato 9 aprile 2015 a Novara si è svolto il 3° raduno dei Consigli Comunali Ragazzi del Piemonte, organizzato dal Consiglio Regionale: oltre 800 i ragazzi-consiglieri provenienti da circa 60 Comuni del Piemonte, tra cui anche la delegazione del CCR di Tortona, formata da 15 consiglieri ragazzi e ragazze, tra cui il Sindaco e il Vice Sindaco del nostro CCR.

Hanno partecipato al raduno Carezzano Pietro, Maruffo Isanna, Bulloni Sara, Pacelli Mario (I.C. Tortona A), Canegallo Marco, Castagna Matilde, Lace Alberto, Bottiroli Maria Elena, Sindaco del CCR, Castagna Edoardo, Croce Matteo, ((I.C. Tortona B), Bailo Elisa, Morales Stefano, Ronchetti Francesca, Semino Luigia, Gastaldi Giacobone Sofia, Vice Sindaco del CCR, (Ist. San Giuseppe), i loro tutor accompagnatori, GianCarla Guerra (Servizio Istruzione Comune di Tortona) e   Anna Ambroggi Insegnante del Comprensivo Tortona B, oltre ad alcuni Genitori dei nostri Consiglieri.

Dopo i saluti delle Autorità (Sindaco del Comune e del CCR di Novara – Rappresentante del Consiglio Regionale), il programma ha previsto la firma del Registro regionale dei nuovi CCR, l’approvazione del documento finale del 2° raduno dei CCR del 2015 (Carta della comunicazione digitale) e la presentazione del tema del Terzo Raduno “UNITI CONTRO GLI SPRECHI DEL CIBO”; dopodiché i Consiglieri dei CCR, suddivisi in 30 gruppi misti, con i facilitatori e il materiale a loro disposizione, hanno approfondito il tema del raduno, elaborando anche graficamente le loro riflessioni.

Nel pomeriggio, gli oltre 800 ragazzi in seduta plenaria, si sono ritrovati nel momento collettivo di sintesi e di redazione animata del DECALOGO CONTRO GLI SPRECHI DEL CIBO; infine, dopo la merenda e saluti di congedo, i ragazzi entusiasti dell’esperienza condivisa sono ripartiti per le loro Città di provenienza.

Il raduno dei CCR, con la partecipazione di 50 Comuni del Piemonte, è considerato sia dai giovani Consiglieri del CCR di Tortona sia dai loro Tutor un importante momento di “cittadinanza attiva”, nonché occasione significativa per sviluppare il senso di responsabilità e autoaffermazione dei giovani, le loro capacità relazionali e di interazione.

L’esperienza ha permesso di conoscere le modalità operative di altri CCR e soprattutto favorire la rete di contatti tra giovani, condividere idee e progetto con altri ragazzi e ragazze che stanno vivendo la stessa esperienza educativa.

I Genitori hanno potuto partecipare nella mattinata ad un’interessante visita guidata della Città di Novara offerta dal Comune ospitante.

Un ringraziamento va ai Consiglieri del nostro CCR, che sono stati bravissimi, preparati e attivi, alle loro Famiglie che hanno sostenuto l’iniziativa, alle Scuole cittadine del primo ciclo (Istituto San Giuseppe, I.C. Tortona A., I.C. Tortona B) e, naturalmente, al Consiglio Regionale del Piemonte che continua a sostenere, anche economicamente, l’iniziativa, al Convitto Nazionale “Carlo Alberto ” di Novara e al Comune di Novara per l’organizzazione e l’ospitalità.