Grande attesa per il terzo appuntamento della 23ª Edizione della Rassegna Concertistica MUSICANOVI 2016 organizzata dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune, la Fondazione CRT e la Rassegna “Orchestra in Provincia”

L’appuntamento é per venerdì 4 marzo alle 21 all’ex caserma Giorgi con il Coro Voci Bianche dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella” e I Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria saranno impegnati in un viaggio tra le più belle e conosciute melodie della Walt Disney in occasione del 50° anniversario dalla scomparsa del celeberrimo produttore cinematografico statunitense. Un programma popolare che porterà l’ascoltatore, giovane e meno giovane nell’atmosfera dei cartoon più famosi nel mondo e che hanno accompagnato l’infanzia del mondo intero: verranno eseguite musiche tratte dalle grandi pellicole di Cenerentola, Biancaneve e i sette nani, I tre porcellini, Mickey Mouse, Mary Poppins, La bella e la bestia, Gli Aristogatti, Il re leone.

 

“Se puoi sognarlo, puoi farlo” (Walt Disney)

Walter Elias “Walt Disney (Chicago, 5 dicembre 1901 – Burbank, 15 dicembre 1966) è stato un animatore, imprenditore, regista e produttore cinematografico statunitense. Annoverato come uno dei principali cineasti del XX secolo, riconosciuto come il padre dei film d’animazione, Walt Disney ha inoltre creato Disneyland, il primo e più famoso dei parchi a tema. Walt Disney è altresì noto per la sua grande abilità nella narrazione di storie, per essere stato una grande star televisiva e uno dei più grandi artisti del XX secolo nel campo dell’intrattenimento; il suo contributo più grande alla settima arte risiede però probabilmente nell’aver portato allo stato dell’arte il rapporto fra immagine e musica. Con i suoi collaboratori ha creato molti dei più famosi personaggi dei cartoni animati del mondo; uno di questi, Topolino, è secondo molti il suo alter ego. Inoltre detiene tutt’oggi il record di nomination di suoi film all’Oscar (59 in totale, di cui 22 vinti più altri 4 alla carriera).

 

Il coro di voci bianche dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure, diretto da Raffaella Tassistro, è formato da giovanissimi che hanno intrapreso lo studio musicale nel sopracitato Istituto. Il gruppo, negli ultimi anni, ha riscosso consensi di critica e di pubblico prendendo parte a produzioni di alto livello artistico affiancati da musicisti di chiara fama tra le quali sono da segnalare alcuni appuntamenti di grande rilievo come la partecipazione all’allestimento di Turandot di G. Puccini eseguita presso il TeatroComunale di Alessandria sotto la direzione di Marcello Rota, all’esecuzione dei Carmina Burana di C. Orff a Genova, presso il Teatro di Venaria, Moncalieri, Alessandria e nell’ambito della Stagione Estiva dell’Opera Giocosa di Savona presso la Fortezza sul mare Priamar diretti da Gian Marco Bosio. Su invito del gruppo vocale a cappella CLUSTER, il coro ha partecipato all’incisione di un brano del loro disco Christmas Present (Enterprise 8). Ha eseguito il Continuum II di R. Cecconi e parecchi concerti oltre il confine regionale riscuotendo consensi di critica e pubblico. Lo scorso anno ha preso parte alla rappresentazione dell’operina “Brundibar” di H. Krasa in occasione della Giornata della Memoria e ha recentemente partecipato al Concerto “Christmas Night… e tutto il mondo canta!” nell’ambito del Festival Marenco a Novi Ligure.

 

L’Orchestra Classica di Alessandria, organismo cameristico-sinfonico. Nel corso della sua attività, l’orchestra si è avvalsa della collaborazione di Direttori e Solisti di chiara fama. Vanta svariate registrazioni discografiche e cinematografiche; ha al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia tra i quali, nel 1998, un prestigioso concerto a Roma per la Camera dei Deputati. Organizza da quindici anni il Festival Internazionale A. F. Lavagnino denominato “Musica e cinema” (concerti, convegni, concorso internazionale di composizione per immagini). Nel 2004 presso l’Aula Paolo VI (Città del Vaticano) in mondovisione, l’Orchestra diretta da Renato Serio, ha suonato davanti al Santo Padre per celebrare la canonizzazione di Luigi Orione ed il compleanno del Pontefice. Ha eseguito un estratto del “Flauto magico” di Mozart, suonando in diretta con i disegni animati di Emanuele Luzzati, il quale ha creato un apposito logo omaggiandolo all’Orchestra Classica.