Sette appuntamenti che coinvolgeranno tutta la città con musica, spettacoli, iniziative culturali e tanto divertimento per grandi e piccini. Stiamo parlando di Giranovi, una lunga serie di manifestazioni che mette insieme antiche tradizioni novesi con nuovi eventi. Il programma, che toccherà i vari quartieri cittadini, prenderà il via ad aprile e si concluderà nel mese di ottobre.

Si parte domenica 3 aprile con l’antica Fiera dell’Ottava di Pasqua, in pratica la festa patronale della Pieve di Novi, la cui origine si perde nei secoli.

I festeggiamenti prevedono una parte liturgica che inizierà il 1° aprile con l’adorazione eucaristica e si concluderà il 3 aprile con la consueta processione nelle vie del quartiere. La fiera si svolgerà domenica. Per tutta la giornata il piazzale della Pieve ospiterà esposizioni di artisti e hobbisti, giochi per bambini, mostre d’arte, di modellismo e la pesca di beneficenza. All’interno del Parco Villa Aurora sarà allestita un’esposizione di auto a cura di Energy Car s.r.l.; nel pomeriggio si aggiungeranno dimostrazioni sportive, compreso il battesimo della sella per i più piccoli, esibizioni di danza, passeggiate in carrozza e la merenda a base di frittelle, farinata e panini. Per raggiungere comodamente il piazzale, dalle ore 15 alle 19 sarà attivo un servizio di navetta gratuito che partirà dalla zona artigianale Cipian.

I programmi dettagliati degli altri appuntamenti saranno resi noti in prossimità dei singoli eventi. Il calendario, già definito, prosegue sabato 14 maggio nel centro storico con una rievocazione storica sul periodo d’oro della città di Novi, l’epoca Barocca del ‘600 e ‘700, in cui si svolgevano le Fiere di Cambio e nascevano le residenze delle ricche famiglie genovesi.

Sabato 11 giugno Giranovi si sposta nel quartiere Lodolino con la festa di fine anno scolastico per gli alunni della Scuola Primaria: il Parco Nicholas Green sarà il centro del divertimento grazie ad animazioni, giochi e spettacoli per bambini.

Si prosegue con un altro evento caratteristico, la festa della trebbiatura che si terrà il 16 e 17 luglio presso la Frazione Merella. Le due giornate saranno l’occasione per riscoprire l’antico rito della trebbiatura, anche in versione notturna, accompagnato da serate gastronomiche, musica, balli ed esibizioni di danza country.

Tradizione rispettata anche per la festa di San Rocco che si svolgerà il 16 agosto nella zona di via Ovada: oltre alla consueta processione serale, saranno allestite bancarelle per l’esposizione di artisti e hobbisti.

Il 3 e 4 settembre torna Novi rock & motor bike, raduno motociclistico con concerti e serate gastronomiche, che quest’anno sarà ospitato in viale Pinan Cichero.

L’ultimo appuntamento è per domenica 16 ottobre con la castagnata al quartiere G3, che vedrà anche la presenza di prodotti eno gastronomici locali, in pratica un’anteprima della 21esima rassegna Dolci Terre di Novi in programma dall’8 all’11 dicembre prossimi presso il Centro Fieristico.