Sono soltanto 4 contro le decine e decine di poliziotti delle stazioni ferroviarie dislocate in provincia, eppure sembrano lavorare più degli altri.

Stiamo parlando degli agenti in servizio presso il Distaccamento di Tortona,gli unici ad aver ottenuto ottimi risultati dal progetto “RAIL ACTION DAY

Emerge dal comunicato della questura regionale che pubblichiamo di seguito.

 

“RAIL ACTION DAY”: controlli straordinari della Polizia DI STATO NELLE STAZIONI FERROVIARIE

i è da poco conclusa l’undicesima edizione del “Rail Action Day 24 Blue”, organizzata da RAILPOL, il Network di Polizie Ferroviarie Europee che nelle giornate del 10 e 11 marzo, ha visto impegnata su tutto il territorio nazionale la specialità della Polizia Ferroviaria in un’ampia ed articolata azione di prevenzione e contrasto del fenomeno dei furti di rame e dei reati in genere in ambito ferroviario

Anche in tale occasione, il Compartimento di Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta, ha ottenuto risultati positivi, impiegando 133 operatori ed estendendo i controlli in 64 stazioni e 141 treni.

Negli scali ferroviari sono stati rafforzati i quotidiani controlli con 41 servizi di vigilanza e 3 servizi antiborseggio, in abiti civili, mentre sui treni è stato impiegato personale specializzato attraverso 21 pattuglie di scorta a treni passeggeri, oltre ad 11 servizi di pattuglia delle linee ferroviarie e 11 pattuglie straordinarie, per un totale di 47 treni scortati.

Nel corso delle attività sono state identificate 603 persone, di cui 197 straniere e 29 minori e controllati 16 veicoli. Particolare attenzione è stata rivolta alle imprese specializzate nella gestione di rifiuti metallici, dove spesso è conferito il rame oggetto di furto, con controlli eseguiti presso 13 imprese. Al termine dei servizi sono state denunciate in stato di libertà 4 persone, di cui una straniera e sono state elevate tre contravvenzioni amministrative per un totale di Euro 6.201,00.

I servizi sono stati effettuati in tutto il territorio rientrante nella giurisdizione del Compartimento, registrandosi i risultati più rilevanti nelle seguenti province:

 

TORINO

A Torino i servizi, che hanno impegnato il Settore Operativo di Porta Nuova e Porta Susa, la Squadra di Polizia Giudiziaria e la Squadra Informativa del Compartimento, si sono svolti in tre scali ferroviari cittadini, Porta Nuova, Porta Susa e Lingotto, e in tutte le aree ferroviarie limitrofe, interessate dal maggior flusso di viaggiatori in arrivo e partenza nonché, per quanto concerne la provincia, a Chivasso e Bardonecchia.

La Squadra Informativa del Compartimento, unitamente all’ ARPA, durante il controllo presso tre ditte che si occupano della gestione dei rifiuti metallici, ha riscontrato violazioni alla normativa per la tutela dell’ambiente contestando, presso due di queste ubicate a Borgaro Torinese, sanzioni amministrative per un totale di Euro 6201.00, per non aver provveduto alla corretta tenuta del registro di carico e scarico dei materiali.

 

ALESSANDRIA

In questa provincia si segnala l’esito dei controlli svolti dal Posto Polfer di Tortona terminati con la denuncia in stato di libertà di tre cittadini italiani. Due persone sono state denunciate per il reato d’invasione di terreni ed edifici di proprietà di R.F.I., e la terza per i reati di furto aggravato per essersi impossessato del denaro contenuto all’interno dei distributori automatici, posti al binario 2 e 3 della stazione di Tortona e danneggiamento delle medesime strutture.

 

 

AOSTA

Personale del Posto Polfer di Aosta ha eseguito controlli presso alcune ditte di recupero metalli siti nella provincia, in particolare sono state controllate alcune ditte con sede a St Marcel (AO), Donnas (AO) e Loc Pollein (AO).

 

ASTI

Personale del Posto Polfer di Asti, unitamente a personale della Sezione Polfer di Alessandria, ha proceduto al controllo di un deposito di materiale ferroso in località Castagnole Monferrato (AT).

 

VERBANIA

Personale della Sottosezione Polfer di Domodossola ha eseguito controlli presso alcune ditte di deposito di materiali di cui due con sede a Mergozzo (VB) e una a Trontano (VB).

 

 

VERCELLI

Personale del Posto Polfer di Vercelli, nel corso dell’attività di controllo presso lo scalo ferroviario ha indagato in stato di libertà, per il possesso e la vendita di capi d’abbigliamento contraffati, un cittadino senegalese residente a Vercelli.