Nell’ambito della formazione d’indirizzo e dell’orientamento in uscita verso le facoltà universitarie specialistiche dell’ambito economico –giuridico, un gruppo di studenti della 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing dell’I.I.S. “Marconi-Carbone” di Tortona ha assistito, nel pomeriggio di martedì 22 marzo, presso la Sala Convegni della Fondazione CR di Tortona al Convegno “Il Bilancio d’esercizio e consolidato in attuazione della Direttiva 2013/34/UE”. L’evento, organizzato e patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Tortona, ha avuto come relatore il Dott. Micaele Fonini, che ha illustrato agli intervenuti le novità introdotte dal recepimento della nuova normativa europea, che apporta modifiche sostanziali al Codice Civile ed al Decreto Legislativo n. 27.

L’argomento, in particolare, riguarda la redazione del bilancio, il contenuto dello stato patrimoniale e gli obblighi informativi relativi alle dimensioni delle imprese.   La relazione dell’esperto, pur nella sua specificità, ha coinvolto gli studenti, che hanno potuto seguire l’evoluzione delle Direttive Contabili del 1978 e 1983 fino a quella in oggetto, ed hanno raccolto materiale di studio ed approfondimento relativi al nuovo principio della rilevanza, agli schemi di bilancio, al rendiconto finanziario, alla nota integrativa ed alle modifiche dei criteri di valutazione, oltre ad una riflessione sulle semplificazioni previste per alcuni tipi d’impresa e sulle opportunità derivanti dall’ adeguamento dei nuovi principi a quelli internazionali.

“La possibilità di partecipare ad incontri formativi di questa rilevanza è fondamentale per noi studenti – dice Costanza Nicolini – i temi trattati erano particolarmente complessi e, certamente, dedicati a specialisti del settore, ma si è trattato di un’esperienza comunque avvincente, sicuramente utile per testare le nostre intenzioni future, così come per avvicinarci in modo sempre più concreto alla realtà economica nazionale ed europea”.

  5^AR – Amministrazione, Finanza e Marketing