E’ stato siglato oggi, mercoledì, nella Sala Giunta del Palazzo Comunale il Protocollo di intesa tra il Comune di Alessandria ed Enel Energia. Con questo accordo Enel Energia si impegna, nello specifico, a mettere a disposizione gratuitamente dell’Amministrazione Comunale di Alessandria l’applicativo MEP (Map for Efficiency Permitting) per consentire al personale dell’Area Tecnica dell’Amministrazione comunale di supportare i cittadini, in linea con le previsioni di legge, attraverso la consultazione e visualizzazione dei vincoli, prescrizioni e procedure vigenti sul territorio comunale per l’installazione in ambito residenziale di impianti da fonti rinnovabili, impianti fotovoltaici e solari-termici.

A siglare l’accordo Paolo Bonifati, Responsabile Mercato Area Nord Ovest di Enel e l’Assessore allo Sviluppo Territoriale e Strategico del Comune di Alessandria.

Il Comune provvederà a segnalare ad Enel Energia eventuali disfunzioni e inesattezze relative ai vincoli, procedure e prescrizioni rilevate nel corso dell’utilizzo dell’applicativo, anche se conseguenti a sopravvenute modifiche al quadro normativo di settore; il Comune potrà anche proporre ad Enel Energia eventuali soluzioni migliorative della funzionalità dell’applicativo stesso.

L’accordo con l’Amministrazione Comunale di Alessandria — di durata triannale e che potrà essere rinnovato — si inserisce nell’ambito della collaborazione tra Enel Energia e l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) sancita con il recente accordo siglato a Torino ad ottobre 2015 nell’ambito della XXXII Assemblea Nazionale annuale.

Il Protocollo di intesa firmato oggi ad Alessandria risponde concretamente al principio sancito dall’Accordo ENEL Energia-ANCI, ossia quello di favorire l’armonizzazione, in tema di efficienza energetica, tra la normativa autorizzativa e paesaggistica prescritta a livello nazionale e quella richiesta a livello locale individuando, coerentemente con le previsioni di legge, le possibili azioni di semplificazione.

 

«Consideriamo importante questo Protocollo di intesa con Enel Energia per almeno due ragioni — sottolinea l’Assessore comunale allo Sviluppo Territoriale e Strategico —. La prima è quella di poter usufruire gratuitamente di un applicativo che faciliterà il presidio informativo e procedurale dei nostri Uffici Tecnici comunali nel loro  rapporto con i cittadini utenti. La seconda ragione sta nella coerenza di questa acquisizione tecnologica con la necessità di rendere Alessandria una Città sempre più attenta ai temi dell’efficientamento energetico».

«Quale società del Gruppo Enel — ha dichiarato Paolo Bonifati — Enel Energia è attiva nella promozione e diffusione sul territorio italiano di soluzioni per l’efficienza energetica e la mobilità elettrica. In particolare per le offerte di prodotti e tecnologie di efficienza energetica, la nostra società offre ai suoi clienti un servizio secondo una logica “chiavi in mano” che include anche l’eventuale supporto al cliente per la predisposizione delle pratiche per l’autorizzazione (‘Permitting’) necessarie ai fini dell’installazione delle tecnologie richieste dal cliente in zone vincolate ai sensi della normativa vigente. La cittadinanza alessandrina potrà fruire delle informazioni fornite mediante l’applicativo anche presso il Punto Enel della Città per poter scegliere così più agevolmente quali tecnologie efficienti e rinnovabili installare nelle proprie abitazioni».