Si è aperto con alcune comunicazioni del Sindaco il Consiglio Comunale che si è tenuto ieri sera, lunedì 29 febbraio 2016.

Per quanto riguarda il CIT (Consorzio Intercomunale Trasporti), Muliere ha ribadito che il Comune di Novi non è in ritardo con il pagamento per i servizi forniti dall’azienda di trasporto, ma ha precisato che si sta cercando di sbloccare uno stanziamento previsto nell’avanzo di amministrazione 2014: «Si tratta di risorse che non potremmo utilizzare prima dell’approvazione del conto consuntivo 2015. In ogni caso – ha affermato il Sindaco – stiamo lavorando per riuscire a sbloccare il finanziamento nell’immediato».

Inoltre, dopo aver informato l’Assemblea sulle ultime vicende riguardanti l’Ilva, il Sindaco ha annunciato di essere in attesa di una data utile per la visita in città di Corrado Carrubba, uno dei tre Commissari Straordinari nominati dal Governo.

Sempre in apertura, la Consigliera Maria Rosa Porta ha chiesto chiarimenti sulla protesta messa in atto il 20 febbraio scorso dai profughi ospitati nella residenza Leon D’Oro. A questo proposito il Sindaco ha sottolineato l’immediato intervento dell’Amministrazione Comunale per dirimere la questione: «Abbiamo subito segnalato il caso alla Prefettura e invitato la cooperativa Versoprobo ad una gestione più attenta. Credo che ognuno debba fare la propria parte. La cooperativa riceve 35 euro al giorno per ogni ospite della struttura, quindi è giusto che assicuri tutti i servizi previsti nel bando a cui ha partecipato per l’affidamento della gestione».

La seduta è proseguita con una serie di interrogazioni e interpellanze. Sulle precisazioni relative alla cessione del fabbricato comunale di via Cavallotti 49, chieste dal Movimento 5 Stelle, l’Assessore Simone Tedeschi ha spiegato che la perizia del fabbricato è stata redatta dall’Ufficio Patrimonio del Comune in base ala banca dati delle quotazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate; il valore minimo della stessa è giustificato dal fatto che per l’immobile era già stata fatta una gara di alienazione andata deserta.

Si è passati, poi, all’interrogazione dei gruppi Movimento Civico Popolare e Movimento 5 Stelle in merito all’attività di educazione sportiva nelle scuole. In particolare, Maria Rosa Porta ha chiesto di fare chiarezza sul rapporto che lega ormai da anni il Comune di Novi Ligure con l’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e di valutare nuove soluzioni per assicurare il servizio a costi minori. Gli Assessori Stefano Gabriele (Sport) e Cecilia Bergaglio (Pubblica Istruzione) hanno confermato l’intenzione dell’Amministrazione Comunale a valutare progetti alternativi, ad esempio attraverso il coinvolgimento delle società sportive cittadine. Sul punto è intervenuto anche il Sindaco Muliere: «L’interrogazione offre lo spunto di discutere di un tema molto importante. Credo sia utile trovare una strada percorribile e sostenibile dal punto di vista economico». La mozione collegata a questo punto dell’ordine del giorno è stata rinviata per ulteriori approfondimenti.

Ha affrontato un tema urbanistico l’interpellanza urgente del Movimento 5 Stelle in merito ai permessi di costruire rilasciati all’impresa Le Stelle s.r.l. in base alla legge 106/2011 (permessi in deroga). In particolare, il Consigliere Fabrizio Gallo ha contestato al Comune il rilascio di due permessi distinti, uno per la demolizione dell’ex “Birrodotto” e l’altro per la costruzione di un nuovo edificio, e la successiva richiesta del proponente di uno sconto sugli oneri di urbanizzazione. A questo proposito l’Assessore all’Urbanistica, Maria Rosa Serra, ha dato lettura della nota di chiarimenti redatta dal Dirigente del Settore, l’Ing. Paolo Ravera, precisando che la separazione in due distinti permessi, di cui il primo di demolizione ed il secondo di costruzione, non ha tuttavia inficiato l’univocità del permesso di costruire suddiviso in due lotti di intervento e ha rispettato le deroghe concesse dal Consiglio Comunale. «Poiché – ha spiegato l’Assessore Serra – i contributi afferenti agli oneri (contributo straordinario, oneri e costi) sono stati versati, allo stato attuale, nella misura dell’80% e dovranno a breve essere conguagliati con la restante parte, non ravviso che l’operazione condotta dal dirigente possa aver avuto conseguenze negative per l’Amministrazione Comunale, come invece affermato ma non motivato dal Consigliere Gallo».

Infine l’Assemblea ha approvato all’unanimità una modifica al regolamento della Biblioteca Civica ed il nuovo regolamento dei Patrocini concessi dal Comune, punti già ampiamente discussi e condivisi in sede di Commissione competente.

Per quanto riguarda i patrocini, gli obiettivi del nuovo regolamento sono fondamentalmente tre: distribuire in maniera più equa e razionale le ormai poche risorse a disposizione dell’Ente, evitare fastidiosi sprechi, restituire significato e dignità all’utilizzo dello stemma cittadino, che rappresenta la forma massima di riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale per iniziative dedicate alla città e al suo territorio. Tra le novità di maggior rilievo, la richiesta di rimuovere tutte le barriere architettoniche eventualmente esistenti presso il luogo di svolgimento dell’iniziativa, per cui sarà possibile avvalersi gratuitamente del supporto del Disability Manager cittadino.