Si chiudono con l’intervento del Sindaco Gianluca Bardone, le polemiche politiche sulla vicenda della roggia e dei parcheggi all’ex mercato. Ecco quanto dichiarato dal sindaco di Tortona nell’ultimo  consiglio comunale.

 

“Prima di rispondere puntualmente ai tre punti dell’interrogazione presentata dal Consigliere Comunale Fabio Morreale, occorre fare un minimo di chiarezza e definire le diverse fasi procedurali che compongono questa operazione il cui avvio risale ormai a 4 anni fa.

– la fase contrattualistica si è conclusa con la stipula dell’atto notarile di vendita

che risale al 27 novembre 2012;

– la fase relativa alla stipula della Convenzione approvata nel Consiglio Comunale u.s. del 22 febbraio, è consequenziale alla fase precedente e preliminare a quella del rilascio del permesso di costruire;

– dalle verifiche effettuate dall’ultimo Consiglio ad oggi non appare così evidente l’esatta ubicazione della roggia, almeno dagli atti visionati, mi riferisco alla cartografia del reticolo idrografico, benchè nessun voglia negare l’esistenza storica della roggia San Sisto nell’area;

A tal proposito, visto che il Consigliere Morreale al contrario asserisce l’evidenza della roggia nell’area del mercato coperto, lo invito a fare preciso riferimento agli atti e documenti cui fa riferimento.

– per quanto riguarda la mia personale opinione su questa vicenda ribadisco e rimarco quella che è stata la mia posizione nel 2014 in merito alla progettualità dell’area ex mercato coperto, avviata dalla precedente Amministrazione.

Ciò che io contestai nel 2014 era veder sfumare un’idea di città che prevedesse un’ampia striscia di servizi, senza avere una progettualità complessiva, e soprattutto che andasse contro lo strumento urbanistico precedente.

I Consiglieri più attenti ricorderanno che già l’Assessore Fara, in uno dei primi Consigli Comunali dal nostro insediamento, era stato chiamato a rispondere ad una interrogazione del Movimento 5 Stelle sull’approvazione della Variante ed è stato ribadito come determinate procedure abbiano un iter che, una volta concluso, non è così semplice rivedere e ribaltare, sotto il profilo amministrativo.

Senza mettere in discussione il fatto che la posizione di questa Amministrazione sarà sempre a tutela del pubblico interesse e della tutela ambientale e paesaggistica, non è ad oggi pensabile di rivedere questa progettualità o addirittura interromperla perché significherebbe dover risarcire il privato di importi tali da compromettere la sostenibilità dell’Ente e soprattutto compromettere definitivamente la politica tributaria che quest’Amministrazione intende intraprendere a vantaggio dei cittadini.

 

Tutto ciò premesso, ritornando ai tre quesiti posti dal Consigliere Morreale:

 

– In merito alla stipula della Convenzione con la Soc. Ecocity srl per l’intervento di sostituzione edilizia dell’area ex Mercato Coperto con cambio di destinazione d’uso, è stato richiesto parere legale all’Avvocatura Comunale, unicamente in merito alla correttezza formale dell’atto.

 

– E’ stato fatto un computo estimativo dei costi relativi alla deviazione della roggia, che prevede una spesa di circa 66.000,00 euro stimati in base al prezziario della Regione Piemonte, soggetti a ribasso, per cui si può ipotizzare un costo che non supererà i 50.000,00 euro. Il computo è a disposizione per chi volesse farne richiesta.

 

– La soluzione progettuale con la distribuzione delle aree pubbliche comprensiva della relativa quota di monetizzazione è stata valutata dagli uffici, dalla Commissione Edilizia ed, in ultimo, dalla Giunta Comunale.

La Commissione Edilizia ha espresso parere favorevole sulla proposta progettuale nella seduta del 15 dicembre 2015, mentre gli ulteriori e specifici aspetti tecnici e di conformità alla normativa in vigore, compresa la distribuzione delle aree pubbliche, sono stati esaminati in sede di Tavolo Tecnico svoltosi in data 17 dicembre 2015, in seguito al quale il Settore Lavori Pubblici – Servizio Patrimonio ha espresso parere favorevole con nota in data 22 dicembre 2015 prot. 31555 ed il Servizio Polizia Municipale, riscontrato il superamento delle criticità rilevate nel parere in data 23 dicembre 2015 prot. 31768, ha espresso parere favorevole in data 26 gennaio 2016 prot. 1688.

La Giunta Comunale nella seduta del 29 dicembre 2015 ha valutato positivamente la proposta progettuale comprensiva della distribuzione delle aree a standard e della relativa quota di monetizzazione.

Sugli aspetti di natura giuridico – amministrativa il Servizio Avvocatura ha espresso parere positivo, mentre la Commissione Consiliare Urbanistica e Uso del Territorio, che ha condotto ampio dibattito e svolto gli opportuni approfondimenti di natura politica anche sul tema delle aree pubbliche, ha espresso parere favorevole nella seduta del 28 gennaio 2016.

Va detto, infine, che a fronte dell’opportunità prevista per legge di garantire una quota di aree a parcheggio pubblico pari a mq. 2,50 per abitante, la quota prevista nella proposta progettuale è di mq. 5,00 per abitante, quindi il doppio di quanto richiesto, mentre la quota monetizzata è riferita ad aree per l’istruzione, le attrezzature di interesse comune e quelle sportive.”