La storia sembra strana, ma é rigorosamente vera ed é accaduta poco prima delle 19 di oggi, giovedì, in piazza Malaspina.

Il protagonista della vicenda é il barbiere che si trova di fronte alla piazza, a fianco della Pasticceria Casali.

L’uomo, a quanto pare, quando non ha clienti, ama chiudersi all’interno del suo negozio, un po’ per ragioni di sicurezza e un po’ per non essere disturbato da accattoni e venditori di ogni genere.

E’ accaduto anche oggi ma, secondo la prima sommaria ricostruzione, il barbiere ha accusato un malore mentre si trovava all’interno del negozio. Ad accorgersi che c’era qualcosa che non quadrava é stato un passante che, dai vetri esterni lo ha visto in chiara difficoltà.

Il passante ha provato ad entrare ma quando ha visto che la porta era chiusa dall’interno, ha subito dato l’allarme chiamando i Vigili del Fuoco di Tortona che sono giunti sul posto ed hanno spaccato il vetro del negozio soccorrendo  l’uomo.

Nel frattempo in piazza Malaspina si é formato un capannello di persone fra cui era presente anche un medico che ha prestato le prime cure al barbiere, poi trasportato a cura dei soccorritori della “Misericordia” al vicino pronto Soccorso.

Secondo quanto é stato possibile appurare il barbiere tortonese é stato subito sottoposto a tutti gli esami e le visite mediche del caso.