L’Istituto Comprensivo Arquata-Vignole promuove la manifestazione “Girolibrando, leggiamo viaggiando” 2016 che avrà luogo dal 5 all’11 marzo 2016 con la finalità di sostenere la cultura della lettura, non solo a scuola, ma anche in famiglia, in biblioteca, sul territorio, con iniziative dedicate.L’evento mira perciò a creare intorno all’alunno una ‘comunità che legge’, che interagisce socialmente intorno ai libri e che soprattutto condivide l’amore per la lettura.

La collaborazione decennale della scuola statale dell’infanzia “A. Marè” con il Sistema Bibliotecario novese e la Biblioteca civica “Gaetano Poggi” di Arquata si allarga quest’anno a tutto l’Istituto, coinvolgendo non solo gli alunni dell’infanzia, ma anche quelli di primaria e secondaria, senza dimenticare i piccoli del nido comunale.

La manifestazione inizierà sabato 5 marzo alle ore 10, presso i locali della scuola primaria, con   l’inaugurazione della fiera del libro per ragazzi da 0 a 14 anni, che promuove, grazie all’associazione Librialsole, la piccola editoria di qualità (la fiera proseguirà anche lunedì 7 negli orari di apertura della scuola).

L’evento si sposterà quindi nei locali della scuola dell’Infanzia dove genitori e bambini da 0 a 6 anni parteciperanno ai laboratori di lettura ad alta voce: i piccoli da 0-3 anni, con   la collaborazione della Bibliotecaria, delle insegnanti dell’infanzia e delle puericultrici del nido “Morando” si cimenteranno in letture di libri adatti alla tenera età. I bambini dai 3 ai 6 anni ascolteranno la voce di insegnanti e genitori/lettori nei vari punti di lettura “Fiabe classiche”, “Fiabe straniere”, “A sbagliar le storie”, “Libri in musica”, “Fiabe al castello”, “Libri in valigia con la tecnica Kamishibai (teatro per immagini)”.

Verranno allestite varie esposizioni: elaborati dei bambini dell’infanzia; produzioni grafico-pittoriche e letterarie di bambini coi propri genitori sui libri del progetto “Nati per leggere”, elaborati dei bambini della primaria, mostra di ritratti fotografici di persone del mondo della scuola in posa con il proprio libro d’infanzia.

Dal 7 all’11 marzo si avvicenderanno: letture ad alta voce nella Biblioteca civica per infanzia e primaria,   laboratori creativi “MaterMaterici”a cura di Fernanda Menéndez per i bambini di 5 anni dell’Infanzia “A.Marè” e “Musica e libri a tutto volume” con Federica Sassaroli e Matteo Calabrò per i 4 anni dell’infanzia e per le classi prime della primaria e Grondona.

A seguire gli incontri con l’autore: lo scrittore Gianni Caccia, per gli alunni e i genitori della primaria secondo ciclo e secondaria, lunedi 7 marzo alle ore 14 nell’aulamagna della secondaria. Giovedì 10 marzo alle ore 16,30 Fernanda Menéndez presenterà il libro “Tantananna” a genitori e bambini di nido, infanzia e primo ciclo primaria nell’Area incontri presso Biblioteca civica.

La settimana della lettura proseguirà con le letture dei nonni, le letture in lingua straniera e venerdi 11 marzo la manifestazione si concluderà con la condivisione, nello stesso momento, della libera lettura del proprio libro portato da casa per tutti i presenti nell’edificio scolastico: alunni, insegnanti, collaboratori scolastici, personale di segreteria e della mensa.