Mercoledì 2 marzo, presso la Sede della Regione Piemonte si é svolto l’incontro voluto dall’Amministrazione Comunale di Tortona per approfondire e condividere le criticità legate alla razionalizzazione della rete di trasporto pubblico ferroviario con le relative ripercussioni sui pendolari Tortonesi.

All’incontro erano presenti l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, l’Assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Giovanni Berrino, il ViceSindaco del Comune di Tortona, Gianluca Silvestri, i Consiglieri Regionali Massimo Berutti e Walter Ottria, i Direttori dei Settori Trasporti del Piemonte e della Liguria, Dott. Luigi Robino e Dott.ssa Gabriella Rolandelli, il Direttore dell’Agenzia della Mobilità Piemontese Dott. Cesare Paonessa.

A seguito del confronto avviato nel maggio 2015 con l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte e con la Direzione di Trenitalia si è ritenuto utile avviare ora un tavolo di lavoro partecipato, che verrà esteso alle Regioni Lombardia ed Emilia, nonché ai Sindaci dei territori che siano sede di Stazioni ferroviarie, ad esempio, per il Tortonese, il Comune di Pontecurone o che abbiano tra la popolazione una buona percentuale di pendolari, come Castelnuovo Scrivia.

Nell’incontro di mercoledì scorso è stata consegnato il documento “Proposta d’ottimizzazione del servizio di trasporto ferroviario passeggeri a sovvenzione pubblica”, elaborato dall’Associazione Pendolari del Tortonese e sono state esaminate alcune note criticità legate alla soppressione della linea diretta per Torino e alla necessità di ottimizzare le coincidenze, all’esigenza di implementare le corse sulla linea Genova-Milano con richiesta di maggiori fermate alla stazione di Rogoredo, nonché la proposta di valutare un nuovo regime tariffario più equo.

Sono strati inoltre affrontati altri importanti aspetti legati al mantenimento del Servizio di Biglietteria e alla salvaguardia del Presidio Polfer a Tortona, che rappresenta uno strumento fondamentale a garanzia della sicurezza e della fruibilità della Stazione e delle aree circostanti.

“Mercoledì scorso a Torino abbiamo avviato un percorso – dichiara il Vice Sindaco Gianluca Silvestri – che auspico possa produrre migliorie per i pendolari e per i servizi di trasporto ferroviario nelle terre di confine. Ringrazio gli Assessori Regionali e le rispettive Direzioni Trasporti, nonché i Consiglieri regionali intervenuti e il Direttore dell’Agenzia della Mobilità Piemontese che hanno dimostrato ampia disponibilità e partecipazione; siamo consapevoli che non sarà un lavoro semplice, ma solo un metodo partecipato che veda protagonisti le Regioni, gli Amministratori locali rappresentanti dei territori, i gestori della rete ferroviaria e soprattutto gli utenti può produrre un utile contributo alla risoluzione delle criticità attualmente lamentate”.