Si stanno per aprire le porte della Manica Lunga del Castello Paleologo per la prima rassegna di arte contemporanea dedicata agli artisti del Monferrato Arte in Pratica nel Monferrato.

 

È questa una nuova e preziosa esperienza cittadina nata dalla collaborazione fra la Consulta per la Cultura di Casale Monferrato e l’Assessore di riferimento Daria Carmi, che propone alla città mostre a ciclo continuo dedicate a singoli o gruppi di artisti del territorio.

 

Il primo appuntamento è sabato 27 febbraio alle 17,00, nella Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato, per l’inaugurazione della mostra dedicata alla particolarissima artista Maria Teresa Guaschino.

 

L’esposizione, curata da Marco Garione – vicepresidente della Consulta – con la collaborazione esterna di Simona Cici vuole essere un omaggio che la città di Casale Monferrato rende a questa artista, ripercorrendone il cammino pittorico, dai ritratti di anziani datati 1959 fino alla ultima recentissima produzione. “Maria Teresa Guaschino ancora oggi, infatti, – commenta Garione – si dedica alla pittura quotidianamente con risultati assolutamente provocatori e di alto livello.

 

“Nella sua ultima produzione Maria Teresa Guaschino” – nota in una recente critica Piergiorgio Panelli, Presidente della Consulta – “assembla ricordi, colore, materia e cerca in qualche modo uno spiraglio di luce trovandola nella gestualità di una nuova poesia informale dove all’improvviso compaiono e scompaiono personaggi, fantasmi, animali, in un incredibile omaggio alla vita. Una donna ed un’artista che, nonostante le vicissitudini di salute superate con una volontà unica, palesa una freschezza creativa che relega i suoi 87 anni in un vortice senza tempo e dona al suo sguardo una luce dominata dall’amore per l’arte. Forse non tutti conoscono però la raffinatezza intellettuale che si nasconde in un personaggio così non convenzionale”.

 

“Una grande donna protagonista di questa città per la mostra che apre anche ufficialmente le celebrazioni legate all’8 Marzo, la Festa della Donna. Proprio per questa coincidenza di calendario abbiamo voluto inaugurare la rassegna dedicata agli artisti monferrini con la prima personale retrospettiva di Maria Teresa Guaschino, una artista donna che ci offre moltissime chiavi di lettura della storia, singola e collettiva”.

 

La mostra sarà visitabile a ingresso gratuito dal 28 febbraio al 13 marzo ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.