I Carabinieri della Stazione di Spinetta Marengo hanno denunciato per truffa un cittadino italiano di 47 anni, residente in provincia di Roma, già denunciato per truffe simili. L’indagine prendeva spunto dalla denuncia presentata ai primi di gennaio da un uomo del posto il quale riferiva che pochi giorni prima aveva visto su un sito di vendite on line un orologio replica di un modello molto famoso, venduto al prezzo di 427 euro comprese le spese di spedizione, e aveva deciso di acquistarlo visto che il prezzo era conveniente.

Scambiava alcune mail con il venditore e poi effettuava il relativo bonifico su un conto corrente che gli era stato indicato, aspettando l’orologio per i tre giorni lavorativi previsti per la consegna. Non vedendolo arrivare, gli veniva comunicato di aspettare ancora altri dieci giorni circa perché arrivava dall’estero. Trascorsi quei giorni, cercava di contattare il venditore non riuscendo più a rintracciarlo in nessun modo, né arrivava il prodotto. Capito di essere stato truffato, presentava la querela e avevano così inizio gli accertamenti. I militari accertavano che l’IBAN del conto corrente a cui aveva inviato i soldi corrispondeva al conto intestato al 47enne romano.

Veniva accertato che l’uomo è l’unico titolare del conto sul quale effettuava regolarmente dei movimenti bancari e sul quale era giunto proprio il bonifico di 427 euro da parte dell’uomo truffato. Inoltre, i militari accertavano che su quel conto erano giunti altri ben 19 bonifici per acquisti identici ovvero aventi tutti la stessa causale di pagamento e la stessa descrizione dell’operazione. L’uomo veniva pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria per truffa.