Nell’ambito degli interventi educativi e formativi rivolti alle classi prime dell’Istituto Marconi Carbone di Tortona si è tenuto un incontro sul tema del bullismo, coinvolgendo la classe 1 Ac Servizi Commerciali in un’attività di laboratorio cineforum.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare e stimolare al dialogo costruttivo i ragazzi mediante dinamiche di gruppo in classe, riguardo all’argomento bullismo. Lo strumento cineforum permette di “ recarsi “ nel disagio dei giovani, senza farli sentire giudicati o attaccati. Oscar Wilde diceva che l’uomo è meno se stesso quando parla in prima persona, se gli si dà una maschera invece dirà la verità.

Inizialmente è stato proiettato un film sul tema oggetto del laboratorio che i ragazzi hanno seguito con particolare interesse. Alla fine della proiezione si è tenuto con gli studenti un dibattito cercando di capire cosa avessero trasmesso loro le particolari situazioni ed i personaggi del film. Infatti una proiezione mirata nel momento del dibattito finale fa spesso emergere riflessioni e considerazioni personali e profonde riguardo all’esperienza dei partecipanti. Favoriti dall’effetto maschera “non si sta parlando di me” e “non devo per forza parlare di me” si è puntato ad una sensibilizzazione riguardo al tema del bullismo per creare prevenzione e formazione

                                                                                          I ragazzi della 1 Ac Servizi Commerciali.