Nei giorni scorsi presso la Sala congressi si è svolta l’assemblea annuale della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona con all’ordine del giorno l’ingresso di 24 nuovi soci.

Si tratta di Marco Beraghi, Magda Bidone, Nicoletta Busseti Galluzzi, Marco Casarollo, Gianfranco Castellotti, Giovanni Ferrari Cuniolo (consigliere comunale), Corrado D’Andrea, Angelo Fava, Amilcare Fossati, Carlo Galuppo (ex vice Sindaco di Tortona), Monica Graziano, Stefano Guagnini, Mauro Lavaselli, Michela Marguati, Marco Mariani, Mario Mensi, Giuseppe Mogni, Barbara Nani, Francesco Ratti, Vilmo Repetti, Roberto Sala, Aldo Sterpone, Davide Varni, Marzio Vinciguerra.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona è un Ente di origine bancaria, un soggetto non profit, privato ed autonomo, che persegue per legge scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio.

La Fondazione dispone di un patrimonio che deriva dalla cessione della partecipazione nella Banca Cassa di Risparmio di Tortona S.p.a.
Secondo quanto stabilito dalla normativa di settore, il patrimonio è totalmente vincolato al perseguimento degli scopi statutari e deve essere amministrato secondo criteri prudenziali di rischio in modo da conservarne il valore nel tempo ed ottenere un’adeguata redditività.

La gestione del patrimonio mette quindi a disposizione della Fondazione una rendita finanziaria che, dedotti gli oneri di funzionamento e gli accantonamenti a tutela dell’integrità patrimoniale, deve essere destinata per legge al perseguimento delle finalità statutarie nei settori di intervento periodicamente individuati dall’Organo di indirizzo tra quelli previsti dalla legge.