Un folto pubblico  ha riempito la sala riunioni dell’ex Fatebenefraatelli per la conferenza del dottor Mehmet Raffaele Frugis  sulla “Storia delle religioni”. Il relatore  ha tenuto una lezione introduttiva all’argomento che doveva essere di un’ora, per timore di impressionare i presenti con un tema tanto vasto, poco noto, ma molto attuale, e invece l’ora si è raddoppiata con invariata attenzione e  interesse.

Dopo un rapido quadro delle religioni del pianeta, Frugis si è soffermato con linguaggio chiaro anche per un pubblico di non esperti sulle tre religioni che affondano le proprie radici nel Libro: Cristianesimo, Ebraismo e Islam e il dibattito finale, introdotto dal presidente dell’A.I.C. Pietro Baldi, ha testimoniato il coinvolgimento dei partecipanti.

Il successo riscontrato ha determinato la scelta di organizzare un ciclo di appuntamenti, per approfondire i singoli temi di cui nell’incontro si è potuta avere solo una intensa e sintetica panoramica:

– i culti della preistoria e la nascita delle religioni,

– le religioni politeiste del mondo antico,

– le tre religioni monoteiste Abramitiche del Libro (Cristianesimo, Ebraismo, Islam),

– le filosofie orientali,

– le visioni apocalittiche e le derive degli integralismi, e la complessità che ha caratterizzato, nel tempo e nello spazio, i rapporti tra il potere temporale e l’autorità spirituale, con profonde conseguenze e ripercussioni nelle diverse civiltà.

Prossimo appuntamento, di tutt’altro genere, martedì 22 gennaio ore 21,00, sala riunioni ex Fatebenefratelli: “Il Don Giovanni”: relazione del Prof. Pietro Baldi, appassionato melomane, in preparazione alla partecipazione all’opera di Mozart al Carlo Felice di Genova.

Per informazioni: tel. 392.4267793 – fb: associazione Impegno Culturale onlus – aicsale@yahoo.it

18 gennaio 2016