giudice di pace - ISembrano non finire mai le cause per il Comune di Tortona ogni giorno alle prese con qualche “grana” giudiziaria di diversa natura.

Una delle ultime, ma non certamente la più recente, riguarda la causa con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. L’ateneo aveva chiesto al Comune di Tortona il pagamento di 100 mila euro, in solido con l’Asl di Alessandria, pari al contributo per il finanziamento di due posti di ricercatore universitario; con sentenza del 4 settembre 2015 la Prima Sezione Civile del Tribunale di Torino, in accoglimento dell’opposizione del Comune di Tortona, revocava il decreto ingiuntivo dell’Università.

Sembrava fatta per il Comune di Tortona, invece l’Avvocatura dello Stato, su incarico della Università degli Studi del Piemonte Orientale, procedeva alla impugnazione della sentenza innanzi alla Corte di Appello di Torino e la prima udienza è fissata al 31 marzo prossimo.

Così il Comune e è chiamato nuovamente a difendersi tramite l’avvocato Federico Torchio del Foro di Torino, al quale deve anticipare la somma di 1.050 euro per spese anticipate.

11 gennaio 2016