Cecilia Bergaglio

Cecilia Bergaglio

Il comune di Novi Ligure fa il Bilancio delle attività culturali realizzate el 2015 e pensa già al futuro con un Piano di Marketing.
“Per quanto riguarda le manifestazioni culturali, organizzate dal Comune grazie soprattutto a sponsor privati – recita una nota diffusa dal municipio è proseguito il progetto di far uscire la cultura dai luoghi tradizionali per farla vivere all’interno della città. Grande successo di pubblico hanno ottenuto, ad esempio, i concerti del Festival Marenco portati in piazza e nelle chiese. Inoltre, l’Assessorato ha curato le attività più tradizionali come la stagione teatrale, la stagione di teatro amatoriale Tealtro, la stagione musicale, il ciclo di conferenze “Benessere”, il progetto Nati per Leggere, il ciclo di presentazioni di libri Incontriamoci d’Autunno. el 2015 si sono gettate le basi affinché il Centro Comunale di Cultura “Gianfrancesco Capurro” diventi sempre più luogo di aggregazione e polo di attrazione per attività diversificate. Tra le principali azioni portate a termine, rientrano il miglioramento delle dotazioni infrastrutturali della Biblioteca e l’ampliamento degli orari di servizio al pubblico.”

Tra gli obiettivi prioritari del prossimo anno c’è quello di valorizzare la cultura attraverso un piano di marketing pianificato e sostenibile.

“Presupposto indispensabile – dice l’assessore Cecilia Bergaglio – sarà creare una rete che coinvolga tutti i soggetti presenti sul territorio. Al settore pubblico spetteranno compiti di infrastruttura e di informazione, mentre gruppi del settore non profit e del volontariato potranno gestire attività di conservazione ambientale, o proporre e condurre eventi culturali. Il segreto del successo sarà la capacità di sinergia tra pubblico, associazioni e privato. All’interno di questo progetto rientra anche la revisione del regolamento patrocini, che è già stato discusso con le associazioni cittadine e sarà esaminato dalla Commissione consiliare competente all’inizio dell’anno.”

Particolarmente significativo dal punto di vista storico e culturale è stato il lavoro svolto dal Comitato per il 70° della Resistenza, che l’anno prossimo si occuperà dei festeggiamenti per l’anniversario della Costituzione.

10 gennaio 2016