Nell’ambito di un’attività di approfondimento storico che la V AS del Liceo Scienze Applicate sta conducendo da alcuni mesi sulla Repubblica e le donne, si è realizzata nella mattinata di Venerdì 15 gennaio una grande opportunità: l’invito a presenziare al museo del Risorgimento di Milano alla Conferenza “ La guerra, il lavoro e la cittadinanza delle donne” nel corso della Mostra  dedicata a Anna Kuliscioff e Angelica Balabanoff.

I cinque allievi selezionati per il lavoro storico, accompagnati dalle insegnanti, Maria Eugenia Moy e Maria Grazia Milani, hanno visitato la mostra dedicata a queste due grandi figure della storia del femminismo italiano, acquisendo materiale fotografico e documentario per la ricerca ed apprezzando anche la significativa ricostruzione degli ambienti in cui si è maturato il riformismo socialista e la questione femminile. Il divano verde, la poltrona rossa, il tavolino, il telefono, gli essenziali arredi del salotto, dove Anna Kuliscioff e Filippo Turati accoglievano intellettuali e popolani per discutere la questione femminile e il socialismo riformista, hanno lasciato un segno forte. Quel salotto ricostruito si è presentato come l’officina di grandi ideali, di speranze di cambiamento, di lotte e di confronti serrati.

L’incontro con Valeria Fedeli, Vicepresidente del Senato e i relatori della Conferenza quali l’ex Sindaco di Milano, C. Tognoli, la giornalista del Corriere della Sera, M. S. Sacchi, la Prof.ssa universitaria B. Bracco e altre autorità, hanno consentito notevoli approfondimenti sul tema della guerra, dell’emancipazione femminile e del voto alle donne. Le tematiche si sono sviluppate con frequenti attualizzazioni ad eventi contemporanei quali attentati dell’Isis in Francia, il Capodanno di Colonia, immigrazione e integrazione.

La mattinata degli interventi è stata densa e con ritmo sostenuto i ragazzi hanno fotografato, registrato, preso appunti e anche intervistato una Testimone dei festeggiamenti per il voto a Milano in Piazza San Sepolcro all’indomani del ’46 quando, unica donna della piazza, benché giovanissima, è stata portata in trionfo per la vittoria del Partito Socialista. La Senatrice Fedeli ha evidenziato l’eredità ideale e per lei fondamentale di Anna Kuliscioff nella propria attività politica poiché la considera sempre una maestra di virtù e lealtà.

Irrinunciabili da riferire sono stati i numerosi complimenti ricevuti per l’attiva partecipazione del nostro gruppo, motivato ad approfondire temi del passato con tante ricadute per il nostro presente. Non sono mancate le foto di rito e soprattutto la soddisfazione di aver ricostruito e vissuto insieme, in una preziosa sala del palazzo Moriggia, sede del Museo del Risorgimento, la Storia, la Storia tra la fine dell’ Ottocento e il Novecento, la Storia di due e poi di tante donne.

Giulia Fanzio, Martina Caneva, Marco Patrucco, Sara Piccinini, Federico Semeraro