In questi giorni due importanti opere hanno lasciato la Gipsoteca casalese per essere esposte alla mostra Il Simbolismo. Dalla Belle Epoque alla Grande Guerra che aprirà i battenti a Palazzo Reale di Milano il prossimo 3 febbraio.

 

Si tratta di due importanti bassorilievi che raffigurano Il Canto d’amore, parte del modello in gesso per il monumento a Garibaldi di Sanremo, e la Targa commemorativa per Ugo Rabbeno, entrambe realizzate dal grande maestro della scultura simbolista Leonardo Bistolfi nei primissimi anni del ‘900.

 

La mostra, che rimarrà aperta fino al 5 giugno, esporrà oltre 150 capolavori di artisti come Klimt, Holder, Khnopff, Klinger, Moreau, Odillon Redon, affiancati alle opere di Segantini, Previati, Sartorio, Galileo Chini.

 

Diciotto sezioni tematiche curate da Michel Draguet, Fernando Mazzocca, Claudia Zevi e che hanno visto impegnati nell’organizzazione il Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale e 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore.

 

Ancora una volta, dunque, le opere di Leonardo Bistolfi saranno inserite in contesti espositivi di livello internazionale e il prestito contribuirà a far conoscere al grande pubblico le ricchezze del nostro Museo Civico e Gipsoteca Bistofi.