Ma che razza di città é Tortona?

Ma che razza di politici sono coloro che assistono alla perdita di una manifestazione così importante come Arena Derthona, senza proferire parola?

Sono domande che vengono spontanee nell’assistere alla totale indifferenza della perdita di Arena Derthona, notizia che noi abbiamo dato in anteprima il 20 gennaio anticipando tutti i particolari di quello che poi tutti gli altri giornali hanno scritto ieri.

Arena Derthona era il fiore all’occhiello della città, la manifestazione che richiamava gente da ogni dove e il Comune di Tortona se l’é lasciata scappare.

Le motivazioni ufficiali, a quanto pare, non sono state divulgate dal patron della manifestazione, Charlie Bergaglio, che ha pensato bene di non diramare alcun comunicato stampa ufficiale, dimostrando  anch’egli scarso rispetto nei confronti dei cittadini,, ma le ragioni le abbiamo anticipate noi già in un articolo a fine luglio e riguardavano  la scarsa collaborazione che, secondo lo stesso Bergaglio, aveva fornito il Comune di Tortona e la città stessa.

Da luglio ad oggi, il Comune, a quanto pare, non ha fatto nulla per ricucire i rapporti o se lo ha fatto ha pensato bene di tenere all’oscuro gli organi di informazione, col risultato di perdere Arena Derthona.

Ma quello che stupisce, come scritto all’inizio di questo articolo é che nessuno, né maggioranza e neppure opposizione hanno proferito parola, come se perdere la manifestazione più importante che veniva allestita a Tortona fosse cosa assolutamente normale.

Una reazione ci saremmo aspettati anche dai cittadini, dalle associazioni (i commercianti ad esempio), lettere i redazione, o altro: niente, assolutamente niente a parte qualche timido commento su facebook, come se la cosa non riguardasse nessuno.