Nella serata di venerdì 23 gennaio scorso, la Polizia di Stato di Alessandria ha arrestato, in flagranza di reato, Q.B, 39enne di nazionalità marocchina, pluripregiudicato, responsabile del reato di furto aggravato in concorso e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Un equipaggio delle “Volanti” della Questura, intorno alle ore 21.30, è stato inviato dalla Sala Operativa in una via del centro città dove due uomini, approfittando dell’oscurità e della scarsa illuminazione della via, stavano colpendo, con un martello, il muro di recinzione di un’abitazione lì ubicata.

Quando gli operatori sono giunti sul posto hanno trovato una sola delle persone segnalate che, alla vista della Volante, ha interrotto immediatamente l’azione e, dopo aver buttato un oggetto dietro la cabina elettrica lì presente, si è dato a precipitosa fuga dirigendosi verso i “Giardini Pittaluga”.

Dopo un breve inseguimento, gli operatori sono riusciti a raggiungere e a bloccare l’uomo ma questi, nel tentativo di sottrarsi al controllo, ha spintonato i poliziotti, desistendo dall’intento solo a seguito dell’arrivo di altro personale giunto in ausilio.

Nel corso della perquisizione personale, i poliziotti hanno rinvenuto nel giubbotto dell’uomo  2 chiavi inglesi; in strada, invece, nelle vicinanze del muro danneggiato, è stata rinvenuta una mazzetta con manico in gomma di 30 cm, utilizzata per estrarre dal muro la citata cassetta di derivazione. Nel portafogli dell’uomo, infine, gli operatori hanno trovato una banconota da 50 euro, palesemente falsa che, unitamente al resto degli oggetti, è stata immediatamente posta sotto sequestro.

Q.I. è stato arrestato in flagranza per il reato di furto aggravato in concorso e resistenza a Pubblico Ufficiale ed è stato anche denunciato  per il reato di spendita e introduzione nello stato di monete falsificate.

Su disposizione del P.M. di turno, l’uomo è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso la propria residenza, in attesa del rito direttissimo fissato per la giornata odierna.