Le classi seconde della Scuola Primaria “Salvo D’Acquisto” dell’Istituto Comprensivo TORTONA B hanno terminato con uno spettacolo aperto alle famiglie il  Laboratorio Teatrale che li ha coinvolti nel mese di dicembre con la guida dell’esperto Romeo Lucchi.

Nel laboratorio “Figure sonore” i bambini , attraverso giochi individuali e in coppia, hanno sperimentato le potenzialità del loro corpo come strumento espressivo.

Quale  forma ha il suono? Creando movimenti i bambini hanno inventato figure e dato forma al suono. Il risultato è stata  una danza personale, naturale, priva di sovrastrutture tecniche.

Con entusiasmo i genitori hanno potuto constatare come questo percorso, finalizzato alla ricerca del ritmo e alla percezione e scoperta dello spazio, possa contribuire all’educazione e alla formazione del bambino.

 

Il metodo di Romeo Lucchi, infatti, si basa su un programma di educazione corporea che migliora la concentrazione e la capacità di ascolto e di attenzione del bambino.

L’attenzione data dalla nostra Scuola a questi percorsi formativi nasce dalla convinzione che, oltre ai conseguenti benefici nello svolgimento delle quotidiane attività scolastiche, allenare la concentrazione  aiuta il bambino a diventare più consapevole, migliore, più felice.

La concentrazione mette il bambino in connessione con il mondo: ciò che lo circonda, gli altri, sé stesso.

Svilupparla poi in modo giocoso, divertente e coinvolgente, come hanno fatto gli ottanta alunni che hanno partecipato a questo laboratorio, contribuisce anche a costruire rapporti positivi, di fiducia e solidali con i compagni.ù

25 dicembre 2015

bimbinj salvo d'acquisto - 2L

bimbinj salvo d'acquisto - L