Lo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Novi, in qualità di comune capofila di altri 19 comuni del circondario, ha svolto nell’anno, con procedure esclusivamente telematiche, circa 350 pratiche e a partire dal 1° ottobre ha introdotto la presentazione delle istanze di Autorizzazione Unica Ambientale, attraverso il servizio digitale regionale.

In ambito urbanistico si è provveduto all’approvazione ed alla stipula delle convenzioni delle modifiche dell’area Euronovi, con l’anticipazione delle opere di parcheggio pubblico in fregio a Via Ovada e del complesso commerciale “Ex Saflan”con la realizzazione attualmente in corso, della rotatoria frontestante  l’ex stabilimento Vosa, ora sede della DKC.

A seguito di alcune richieste pervenute nel corso dell’anno ,di riscatto di immobili in diritto di superficie nelle aree di edilizia economico-popolare,l’Ufficio Urbanistica sta avviando una ricognizione generale su tutti gli immobili costruiti in aree PEEP, concesse in diritto di superficie. Sulla base della disponibilità che sarà manifestata dai vari condomini, attuata anche tramite incontri diretti dell’Amministrazione Comunale con i privati, sarà successivamente verificata la possibilità di elaborare apposite linee guida che possano dare applicazione alla disposizioni di legge, che consentono di abbattere il valore del bene, cioè la quantificazione del costo del riscatto del diritto di superficie,  fino al 50%.

E’ stata effettuata l’istruttoria presso i competenti uffici regionali, del Piano di Assetto idrogeologico, rivisitato completamente a seguito degli eventi alluvionali di ottobre-novembre dello scorso anno .L’ufficio sta portando a conclusione il trasferimento delle prescrizioni di carattere geologico-tecnico nelle Norme di attuazione del P.R.G. e perfezionando la relazione illustrativa,entrambi elaborati del progetto preliminare di variante. L’Ufficio SIT sta curando il trasferimento dei dati cartografici dello studio geologico sulla cartografia di Piano Regolatore.

31 dicembre 2015