Lunedì 14 dicembre ore 9.00 presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme, si terrà, alla presenza del Sindaco Enrico Silvio Bertero e del Patron del Premio Acqui Ambiente Carlo Sburlati, la presentazione dei progetti ideati dagli studenti degli Istituti cittadini che hanno partecipato al Progetto Expo 2015.

Nel corso della X edizione del Premio Acqui Ambiente si è voluto coinvolgere un pubblico sempre più ampio, in particolare le fasce più giovani, con lo scopo di approfondire la discussione e promuovere la diffusione di una coscienza ambientale su larga scala, allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente che si traduce nel rispetto della vita.

La concomitanza con l’Expo 2015, l’esposizione universale che ha avuto inizio a Milano il 1° maggio e che è terminato il 31 ottobre u.s. su cui verteva il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, focalizza l’interesse sul comune denominatore dell’Expo 2015 e del Premio AcquiAmbiente, ovvero il diritto ad un ambiente sano, ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra.

Il progetto ideato per i giovani delle scuole medie inferiori e superiori della Città di Acqui Terme verteva sul tema: “Expo 2015 Padiglione Italia: la ricerca di uno sviluppo equilibrato tra la produzione del cibo e lo sfruttamento delle risorse”.

Gli studenti sono stati invitati a realizzare, con il supporto di docenti individuati all’interno dei singoli Istituti, elaborati, in forma di testo, presentazioni PowerPoint o video, volti a promuovere le risorse offerte dall’ambiente, intese dal punto di vista culturale e naturalistico, ma anche enogastronomico, con la valorizzazione delle tipicità locali che sono tornate a rappresentare una ricchezza apprezzata.

Il tema dell’alimentazione poteva essere approfondito sviluppando aspetti diversi, quali per esempio:

1) valorizzazione e promozione delle tipicità enogastronomiche italiane;

2) educazione alimentare: promozione e protezione dei diritti di ogni persona;

3) produrre e consumare preservando la ricchezza della vita sulla Terra;

4) l’acqua fonte di vita all’interno del territorio italiano;

5) come ridurre il disequilibrio nell’accesso al cibo e alle risorse naturali e garantire un futuro sostenibile al Pianeta;

6) il piacere del palato come strumento di conoscenza: le cucine regionali raccontano la storia e le culture presenti sul territorio italiano;

7) la cucina nella letteratura;

8) un approccio al cibo più salutare e sostenibile.

 

Sono risultati vincitori i seguenti Istituti: Scuola Secondaria di 1° grado “G. Monteverde” che ha realizzato i seguenti lavori: “Cioccolato …che passione” (classe II A) e “Acqua” (classi I e II A , B, C, D); Scuola Secondaria di 1° grado “G. Bella” che ha realizzato i seguenti lavori: “L’etichetta perfetta” (lavoro sulle etichette del cibo realizzato dalla classe II° E) e “L’acqua è vita” (realizzato dalla classe I C); l’Istituto Rita Levi Montalcini che ha realizzato il seguente lavoro: “Naturalmente” (progetto didattico per la valorizzazione del territorio dell’alessandrino realizzato dalla I° H del corso biotecnologico); la Scuola Alberghiera che ha elaborato una composizione a base di frutta, vegetali e pasta di zucchero che riproduce la mascotte dell’Expo 2015, Foody.

 

Con il contributo concesso della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino si acquisteranno materiali didattici utili alle scuole che hanno partecipato.

 

Si auspica una sempre maggiore collaborazione degli insegnati e degli alunni delle scuole acquesi alle iniziative e alle presentazioni di libri dei premi internazionali Acqui Storia ed Acqui ambiente che in questi ultimi anni hanno acquisito una risonanza europea, come documentato dai servizi televisivi RAI, Mediaset e network privati e degli articoli e servizi sui più importanti quotidiani e rotocalchi italiani