dolci terre - QSuccesso di pubblico al workshop, organizzato dal Distretto del Novese nella mattina  al museo dei Campionissimi, dove sono stati discussi con i principali partner del Distretto stesso  le azioni e i risultati raggiunti nel corso del 2015

Due i filoni principali sui quali ci si è soffermati: il web e le connessioni digitali che nascono dal basso e il connubio tra turismo e enogastronomia.

A parlare nella prima sessione di connessioni digitali Mario Antonaci per Torinonightlife, che insieme aEventi@Milano e Distretto del Novese costituiscono una delle principali reti di comunicazione del Nord Ovest nella promozione degli eventi tramite i social network. Non poteva mancare in questo spazio l’ambasciatrice delle invasioni digitali piemontesi, Silvia Badriotto, blogger di Nuovi Turismi che ha raccontato come è nato in progetto nazionale e l’evoluzione nella partecipazione con un focus alla nostra provincia e all’ aumento di adesioni grazie alla partecipazione del Distretto del Novese che quest’anno ha organizzato 3 delle 4 invasioni della provincia coinvolgendo oltre 700 visitatori. L’intervento si è concluso con la volontà del distretto di bissare per il 2016 il successo di quest’anno.

Nella seconda parte ci si è soffermati sul segmento dedicato al turismo enogastronomico. Ad introdurre l’argomento Isabella Brega,Caporedattore centrale delle riviste e dei siti del Touring Club Italiano, che nel suo intervento “Viaggio intorno al piatto. Cibo e turismo, un accoppiata vincente” ha raccontato come già nel 1913 nella stazione di Cesena, ad Aldo Casali venne in mente di offrire un servizio di ristoro direttamente sul treno, ai  passeggeri che affrontavano lunghi viaggi:  cestini da viaggio con i prodotti locali e una cartolina a ricordo del passaggio da Cesena al costo di 2 Lire. L’idea fu da subito un successo!

Allo stesso modo, in chiave moderna,  il Distretto è impegnato nella valorizzazione delle eccellenze locali che sono diventato un punto di forza sia degli itinerari su misura ideati  con la collaborazione del tour operator di incoming  Piemonte, Oneirs viaggi  sia attraverso la proposta, oramai giunta al terzo anno, delle cassettine “Dolci terre” come cadeaux di Natale, anch’ esse completate da una cartolina del territorio proprio come i cestini di Aldo Casali !

A seguire l’intervento di Alessandra Monda, direttrice di Città del Gusto di Torino-Gambero Rosso che ha raccontato l’esperienza dello speed date food&travel svoltasi lo scorso marzo presso la sede di Torino e ha sostenuto la scelta del Distretto del Novese di valorizzare il territorio partendo dalle eccellenze enogastronomiche come un’idea vincente da continuare a perseguire.

A chiudere i lavori gli Artigiani del Gusto con una carrellata delle de.co assegnate nel Distretto del Novese, e in particolare con l’ultima attribuzione a La Mongiardina, un’antica formagetta, prodotta dall’azienda Vallenostra di Mongiardino Ligure.

Il Sindaco del comune della Val  Borbera, Mongiardino Ligure, insieme al Sindaco di Frugarolohanno concluso i lavori formalizzando l’adesione al Distretto del Novese con la firma della convenzione. Ad oggi i comuni aderenti alla convenzione hanno raggiunto quota 40!

All’evento hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni culturali locali, blogger, giornalisti, enti di promozione territoriale e produttori.

13 dicembre 2015