carabinieri 2QIncessanti i controlli su strada e l’attività di indagine da parte dei Carabinieri della Compagnia di Alessandria con servizi preventivi e indagini che hanno permesso, nel complesso, di arrestare un uomo e denunciare in stato di libertà due persone per reati contro il patrimonio, connessi alla circolazione stradale e ambientali.

  1. I Carabinieri della Stazione di Spinetta Marengo hanno arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione Fabio Alex Grillo, di 33 anni, pregiudicato. L’uomo è stato raggiunto da un ordine di carcerazione perché deve scontare una condanna a tre anni e tre mesi di reclusione per estorsione in concorso. Il provvedimento veniva emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria ed è il risultato di una condanna emessa nel 2007 per estorsione quando, insieme a un’altra persona, aveva chiesto ben 5000 euro a un uomo per pagarsi delle spese legali in cui sia la vittima che l’estorsore erano coimputati.   La condanna del 2007 veniva confermata dalla Corte d’Appello di Torino nel 2013 ed è ora divenuta definitiva in Cassazione e, per tale motivo, dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Alessandria giungeva ai Carabinieri di Spinetta Marengo l’ordine di carcerazione nei confronti dell’uomo che veniva prelevato dai militari dalla sua abitazione e successivamente accompagnato al carcere Cantiello e Gaeta di Alessandria per l’espiazione della pena residua.
  2. I Carabinieri della Stazione di Felizzano hanno denunciato per furto con destrezza una cittadina ecuadoriana di 36 anni, pregiudicata e senza fissa dimora, già autrice di numerosi fatti analoghi. Una donna di 67 anni del posto il 7 ottobre denunciava ai Carabinieri di Felizzano che quella stessa mattina si trovava nel parcheggio del supermercato Bennet di Alessandria e, dopo avere fatto la spesa, tornava alla sua auto e appoggiava sul sedile passeggero la sua borsa. Mentre stava per partire, notava all’improvviso che una donna le bussava sul finestrino e le diceva di guardare per terra che le erano cadute delle monete. La 67enne scendeva dall’auto per raccogliere le monete, ma quando risaliva in macchina si accorgeva che le era stata rubata la borsa vedendo anche che la donna che le aveva detto delle monete si stava allontanando a bordo di un’auto condotta da un uomo. Alla vittima venivano mostrate dai militari alcune foto di autrici di fatti avvenuti con quelle modalità compresa quella della 36enne che veniva riconosciuta senza dubbio e che a quel punto veniva denunciata all’autorità Giudiziaria per furto con destrezza.
  3. I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Alessandria hanno denunciato per guida senza patente un cittadino marocchino di 34 anni, pregiudicato, residente in provincia di Alessandria. L’uomo veniva fermato alle 02.30 circa del 5 novembre sulla SP 35 bis dei Giovi nei pressi di un distributore alla guida di un’auto di proprietà di terza persona e, alla richiesta di fornire la patente di guida, ne era sprovvisto. Dagli accertamenti in banca dati veniva verificato che l’uomo non aveva mai conseguito alcuna patente di guida e, a quel punto, il veicolo veniva sottoposto a sequestro e affidato al custode giudiziale, mentre il 34enne veniva denunciato per la guida senza patente.

13 novembre 2015