Pubblichiamo di seguito un appello per realizzare un libro sulla “Caretera” una corsa in voga a Tortona negli anni sessanta. Chi scrive era talmente piccolo che non se la ricorda. Oggi Cronaca ha molti lettori, anche giovani, per cui chiediamo a loro di provare a chiedere ai nonni o ai genitori se si ricordano di questa corsa ed eventualmente contattare gli organizzatori dell’inizaitiva recandosi in largo Borgarelli.

Di seguito l’appello del nostro lettore.

 

Buonasera Direttore,

Le scrivo per segnalare una recente iniziativa che, nata quasi per scherzo, sta animando le discussioni sotto i portici di Tortona.
Insieme ad un amico (Gianni Marchesotti, tortonese doc) abbiamo pensato di rievocare in un libro la storia di una corsa sgangherata della fine degli anni ’60 a Tortona.
Abbiamo iniziando intervistando uno degli organizzatori e successivamente appendendo una piccola locandina all’esterno della libreria Paoline in largo Borgarelli che utilizziamo come punto d accolta dei documenti.
Il lavoro ha preso decisamente piede, abbiamo proseguito nelle interviste ed ora abbiamo organizzato un incontro con tutti i protagonisti di allora (quelli che si sono resi disponibili).
Abbiamo però bisogno di tanto altro materiale (es.foto) e dei racconti di chi ha assistito anche come spettatore a quelle corse.
L’idea è quella preparare un libro, un dvd con le immagini delle interviste ai protagonisti ed una piccola mostra fotografica in occasione della festa di Santa Croce.
Abbiamo iniziato a prendere i rimi contatti con il comune (anche alla ricerca di immagini che purtroppo neppure loro hanno) e l’idea sembra piacere.
Le invio la locandina con la richiesta di informazioni e Le chiedo, nel limite del possibile, di aiutarci a far conoscere questo progetto per raccogliere quante più informazioni possibili.
Grazie per la Sua disponibilità.

Andrea Annori


23 giugno 2015

manifesto - L