keyra - Q“E’ possibile che due figure come Carlo Magno e Re Artù, ampiamente trasposte dalla storia alla leggenda nel corso dei secoli, abbiamo avuto a che fare con la secolare storia della città romana di Libarna? Anche a Libarna potremo trovare le tracce dei paladini e dei Cavalieri della Tavola Rotonda? Dove finisce la storia, e comincia la leggenda?

Esaminando i romanzi del ciclo arturiano dal XII secolo in poi, e correlandoli con le fonti storiche scritte dei secoli precedenti e di quelli successivi, si ricercheranno le tracce delle figure storiche realmente esistite, che vennero poi elaborate dalla fantasia degli romanzieri per dare vita alle figure dei Paladini di Carlo Magno e dei Cavalieri di Re Artù, verificando se alcune di esse ebbero a che fare con il nostro territorio, in particolare con Libarna.

Di tutto questo si parlerà venerdì 19 giugno, alle 21, presso la Biblioteca Civica “Roberto Allegri”di Serravalle Scrivia con Andrea Scotto, ingegnere chimico, che alterna alla sua professione ed all’impegno civile nell’associazione civica “Avanti Novi”, di cui è presidente, la passione per la storia del nostro territorio, in particolare per l’epoca medievale e moderna.
E’ socio e collaboratore di associazioni per la riscoperta e la tutela del patrimonio storico ed artistico del territorio.

Per queste associazioni ha scritto articoli ed organizzato conferenze su temi riguardanti la storia dell’Oltregiogo Genovese dal Medioevo all’epoca napoleonica

Ha pubblicato tre monografie:

– “Storia del feudo e degli abitanti di San Cristoforo” (Tipografia San Giuseppe – Tortona, dicembre 2001)

– “Sulla strada di San Cristoforo” (Tipografia ERREDI – Voltaggio, dicembre 2007)

– “La Battaglia dimenticata. Serravalle, 4 giugno 1544” (ERGA Edizioni – Genova, maggio 2009)

Collabora abitualmente con Scuole, Istituzioni, Associazioni e Gruppi di volontari per la realizzazione di conferenze riguardanti la storia e la cultura del nostro territorio.

Per informazioni si può telefonare alla Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, Piazza Carducci 4, Serravalle Scrivia, Tel. 0143/634166–633627, Fax 0143/686472. Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it

18 giugno 2015