biacoDomenica sera. Piazza della Collegiata, dalla chiesa che la domina o, più precisamente, da un punto di vista toponomastico, Piazza Dellepiane. A Novi. Uno spettacolo. Di gente. Tanta gente. La piazza piena di tavolini. Di sedie. Di persone Letteralmente piena. Traboccante di entusiasmo. Tutte le persone rigidamente in bianco, vestite completamente di bianco. Non erano ammessi altri colori. Oltre quattrocento le presenze al “Le pic nic de la nuit”, al pic nic svoltosi in pieno centro città. E Novi, magicamente, ancora una volta, si è animata. Animata anche di molti curiosi. Di gente che voleva semplicemente vedere questa “trovata”. Una iniziativa già attuata lo scorso anno ma che, causa eventi metereologici, era stata ospitata al Centro Fieristico dei Campionissimi. Questa volta, invece, una fantastica serata, una bellissima serata di inizio estate, ha fatto da contorno a questa iniziativa realizzata, impeccabilmente, dal Lions Club di Novi, presieduto per l’ultima volta, da Giovanna Maccagno. Che, il primo luglio, passerà il testimone al nuovo presidente del Lions Club di Novi, Maurizio Milanese. Ma non è tempo di pensare a questo passaggio di consegne ed a quello che verrà, è tempo di segnalare una iniziativa che, in questi anni, ha trovato riscontro solo in grandi città, come Torino o Parigi.

Già sabato 27 giugno i più curiosi avevano notato il via vai di camion che scaricavano tavoli e panche. Domenica mattina, poi, in Piazza Dellepiane, si aggiravano noti ingegneri, architetti e commercialisti novesi che trafficavano alacremente, mentre alcune signore abbellivano la piazza con fiocchi ed addobbi bianchi e davano indicazioni su come posizionare i tavoli. Con scontri divertenti sulla direzioni dei lavori, il tutto sotto l’occhio curioso e divertito dei passanti e di qualche turista di passaggio con macchina fotografica al seguito. Manifestazione pensata e promossa da Luca Picollo quando, lo scorso anno, aveva rivestito la carica di Presidente del Lions Club di Novi e voluta, anche quest’anno, da Giovanna Maccagno, in una sorta di continuità delle iniziative. Assieme a Luca Picollo ha magnificamente collaborato lo staff già presente nella prima edizione ovvero Rossella Bianchi, Antonella Pedemonte, Sara Repetto. La serata ha visto una grande prova corale dei soci del Lions Club di Novi, che si è potuta realizzare grazie anche all’apporto fornito dal Gruppo Alpini della città e della Croce Rossa di Gavi che hanno messo a disposizione i tavoli e dei titolari delle ditte “Carpenteria Novese” e “Rebora Idraulica” che hanno fornito i mezzi per trasferirli in piazza. Dalle sei del pomeriggio la piazza ha iniziato ad accogliere chi, nei giorni precedenti, aveva fornito la propria iscrizione ed anche  qualcuno che, portandosi il tavolo e le sedie, aveva deciso di parteciparvi all’ultimo momento.

Con il primo imbrunire hanno cominciato ad accendersi le candele, donando alla piazza una atmosfera magica ed ancora più suggestiva, sotto le note di una discreta colonna sonora curata dai ragazzi dell’Associazione “Fantomatica”, presieduta da Edoardo Traverso. La serata ha salutato ospiti eleganti e meravigliose tavole imbandite, dove etica,estetica ed eleganza oltre ad un tocco di ecologia, hanno sottolineato la partecipazione della città al progetto solidale. Un progetto solidale che si è concretizzato nella consegna di borse lavoro per disoccupati novesi. Giacomo Senzione ha vinto il premio come tavolo più originale. Ci sono stati anche episodi curiosi come quello che ha avuto protagonista Antonella Negrini, tanto entusiasta dell’iniziativa alla quale intendeva partecipare da essere arrivata addirittura la sera prima. Presenti, come ospiti, nel quadro dei programmi di scambi giovanili dei Lions Club, Whilelmina dalla Finlandia, Karoline dalla Norvegia, Ilaida dalla Turchia.

Qualcuno ha avuto anche la fortuna di assaggiare le prelibatezze preparate da Rachi Hasbane, come cus cus, dolci marocchini ed il tè alla menta e petali di rose. Tante le fotografie scattate dai presenti e che circolano sui social network, testimoniando l’entusiasmo che ha suscitato l’evento. La serata si è avviata alla conclusione con i saluti del Presidente del Lions Club di Novi, Giovanna Maccagno, e del Sindaco della città, Rocchino Muliere, che ha partecipato come tutti gli altri ospiti, al tavolo con amici. La premiazione ha conosciuto momenti di vero pathos sotto la guida di Antonio Bajardi, farmacista di professione ma autentico show man di vocazione, dei gruppi e dei tavoli più originali o di quelli più numerosi. Quest’ultimo è risultato quello composto dai ragazzi del Leo Club di Novi. I premiati sono stati omaggiata con bottiglie di vino e confezioni regalo donate dalla aziende agricolo locali “La Bollina” e “La Chiara”. Dopo la mezzanotte la piazza è tornata magicamente pulita, esattamente come era stata trovata poche ore prima. Un messaggio di pulizia e di decoro, lanciato dal Lions Club, che si spera venga raccolto dai più. E non solo per una serata.

Maurizio Priano


29 giugno 2015