ispettorato lavoro -QBen 24 aziende sulle 76 aziende controllate dai militari del Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Alessandria, nel primo quadrimestre dell’anno, aveva lavoratori in nero.

Risulta dai controlli effettuati sul territorio in materia di tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro, nonché azioni volte a contrastare il lavoro nero e irregolare nel settore dell’edilizia e degli esercizi pubblici.


Le attività di vigilanza, coordinate dal Direttore dell’Ispetorato del Lavoro Vera Corbelli, e dirette operativamente dal Luogotenente Domenico Cortellino, comandante del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, hanno prodotto i seguenti risultati:

– n. 65 accessi ispettivi nel corso dei quali sono state ispezionate n. 76 aziende, di cui n. 46 commerciali e n. 30 edili;

– accertati n. 32 lavoratori “in nero”, di cui n. 2 sprovvisti di permesso di soggiorno;

– deferiti all’Autorità Giudiziaria n. 24 datori di lavoro per inosservanza delle norme in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro;

– eseguite n. 15 sospensioni dell’attività imprenditoriale, ai sensi ex art. 14 comma 1 D.lgs. n. 81/2008;

– recuperati oneri contributivi e assicurativi pari a euro 450.000,00;

– comminate ammende per euro 17.500,00;

– contestate sanzioni amministrative per euro 150.000,00;

– disconosciuti n. 15 rapporti di lavoro autonomi (a partita IVA), riqualificandoli in rapporti di lavoro subordinato.

5 maggio 2015